Barca in visita a Bari: "Importante puntare sull'industria al Sud"

Primo giorno nel capoluogo per il ministro per la Coesione territoriale. In mattinata Barca ha visitato le sedi di due aziende operanti nel settore dell'innovazione tecnologica. Nel pomeriggio sarà sul cantiere del passante ferroviario in aeroporto, poi nell sede di Confindustria per un incontro sul tema "Imprese e innovazione"

Primo giorno di visita ufficiale a Bari per il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca. Dopo essere stato a Barletta, Barca in mattinata ha visitato nel capoluogo la sede della Planetek, azienda che opera nello sviluppo di software di telerilevamento e monitoraggio del territorio, e nel primo pomeriggio sarà a Monopoli nella sede della Il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca in visita a Bari Blackshape Aircraft

Potrebbe interessarti: http://www.baritoday.it/politica/ministro-coesione-territoriale-barca-visita-bari.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190
.

"Da questa mia visita al Mezzogiorno, in Puglia - ha commentato Barca parlando con i giornalisti al termine della visita alla Planetek - sto avendo la conferma che bisogna puntare nel Sud anche sull'industria"."Nel Sud -ha spiegato il ministro - esistono molte importanti aree di vitalità industriale che toccano tanti campi tradizionali dove l'Italia fa innovazione e continua ad esportare nel mondo".

Poi il ministro si è soffermato sulla questione della riprogrammazione dei fondi europei per lo sviluppo, di cui sta per partire la seconda fase, che, ha spiegato il ministro,  "toccherà non solo i fondi delle Regioni ma anche quelli di soggetti nazionali, che non stanno facendo il loro mestiere: Roma non è particolarmente più brava di Bari o Potenza e ci tengo a dirlo". "La seconda fase di riprogrammazione dei fondi - ha aggiunto - dovrà tenere conto di una forte domanda di beni pubblici che viene dal territorio". "Noi tutti stiamo facendo oggi nel governo centrale e nelle regioni - ha continuato - un grosso sforzo per tenere le cose e farle andare meglio".

Nel pomeriggio Barca sarà Il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca in visita a Bari
presso l'aeroporto "Karol Woytjla" di Palese per la visita al cantiere del passante ferroviario e per la visita dell'asilo aziendale di Aeroporti di Puglia, alle quali seguirà un Focus Group con rappresentanti settore Nidi/ADI.
In seguito raggiungerà la sede di Confindustria Bari Bat per un incontro sul tema 'Il piano di azione e coesione per lo sviluppo del Mezzogiorno. Infrastrutture, innovazione, ricerca'. Oltre al ministro, partecipano il presidente di Confindustria Bari BAT, Michele Vinci, il vicepresidente di Confindustria Puglia, Salvatore Matarrese, il vice presidente della CRUI Corrado Petrocelli, conclude Alessandro Laterza, presidente della Commissione Cultura di Confindustria.



Potrebbe interessarti: http://www.baritoday.it/politica/ministro-coesione-territoriale-barca-visita-bari.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190


 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bari 'spartita' tra 11 clan, la mappa della malavita in città e in provincia: "Panorama in continua evoluzione"

  • Trema la terra nel Barese: scossa di terremoto ad Alberobello

  • Addio a Mimmo Lerario, scomparso lo storico chef del ristorante Ai 2 Ghiottoni

  • Traffico di droga, blitz della polizia: smantellata organizzazione transnazionale italo-albanese

  • Pos obbligatorio dal 2020 per tutti i commercianti italiani: come e quando munirsi per i pagamenti

  • "C'è un feto nel cassonetto" a Carbonara, i Carabinieri ritrovano resti organici: sono interiora di animali

Torna su
BariToday è in caricamento