rotate-mobile
Politica

Città metropolitane, Michele Emiliano è il sindaco più amato

Nella classifica "Monitorcittà" stilata dal'istituto Datamedia e relativa all'ultimo trimestre 2013, il primo cittadino barese si attesta al primo posto tra gli otto sindaci delle aree metropolitane

Michele Emiliano il sindaco "più apprezzato" tra quelli delle città metropolitane italiane. A dirlo è l'indagine trimestrale "Monitorcittà Aree Metropolitane" dell'istituto di ricerca Datamedia, relativa al quarto trimestre del 2013, che rileva il livello "di gradimento" dei cittadini nei confronti dell'operato del proprio sindaco.

Con il il 60,1%  (in aumento dello 0,9% rispetto alla precedente rilevazione) Emiliano si attesta al primo posto su otto città metropolitane italiane (dalla classifica sono escluse Reggio Calabria, in quanto commissariata, e Firenze, il cui sindaco, Matteo Renzi, è l'attuale primo ministro). Segue, in seconda posizione, Piero Fassino (Torino) con il 56,1% (+0,8%) e Giuliano Pisapia (Milano), terzo con il 55,8% (-2,7%). Chiude la classifica in ottava posizione il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, con il 49% dei consensi ed una flessione dello 0,5%.

Esclusi Emiliano e Fassino, tutti i sindaci in classifica registrano un calo del gradimento da parte dei loro cittadini. Gli otto sindaci presenti in classifica sono sette di centrosinistra e uno ex Idv ora Movimento arancione (Luigi De Magistris).

A gennaio, in un'altra classifica, sempre relativa la gradimento dell'operato dei sindaci (Governance Poll 2013 realizzata da Ipr Marketing-Sole 24 Ore) il primo cittadino di Bari si era attestato al secondo posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitane, Michele Emiliano è il sindaco più amato

BariToday è in caricamento