rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Monti all'inaugurazione della Fiera, Emiliano contro la cerimonia anticipata

Il sindaco polemizza sulla scelta di anticipare di un giorno la cerimonia di inaugurazione della campionaria - spostata per l'occasione al Petruzzelli - per permettere la partecipazione del premier

Mancano ancora due settimane all'inaugurazione, ma la cerimonia di apertura della Fiera del Levante 2012 fa già discutere. A sollevare la polemica - riportata dall'edizione locale di Repubblica - è lo stesso sindaco Michele Emiliano, che ha attaccato la scelta di anticipare la cerimonia inaugurale della campionaria per permettere la partecipazione del premier Mario Monti.

Dopo tre anni di 'sospensione', infatti, l'edizione 2012 della Fiera vedrà nuovamente rispettata la tradizione che vuole la presenza del capo del governo alla cerimonia di apertura della campionaria. Anche se, per permettere la presenza di Mario Monti, è stato necessario spostare data e luogo dell'evento,  che si terrà il 7 settembre (anziché l'8, data ufficiale di apertura al pubblico) al teatro Petruzzelli e non al quartiere fieristico. Una scelta che non è piaciuta al sindaco di Bari, che - secondo quanto riportato da Repubblica - avrebbe preferito rinunciare alla presenza di Monti piuttosto che veder anteporre gli interessi del Nord a quelli del Sud. Lo spostamento, infatti, è stato deciso per consentire a Monti di partecipare regolarmente l'8 settembre al meeting degli industriali in programma a Cernobbio. 

Ma il disaccordo di Emiliano sarebbe legato anche ad altre ragioni. La scelta del Petruzzelli come location secondo il primo cittadino potrebbe comportare dei problemi di ordine pubblico in quanto molti lavoratori - dagli operai dell'Om Carrelli ai dipendenti del gruppo sanitario Cbh - potrebbero scegliere di manifestare davanti al politeama in concomitanza con lo svolgimento della cerimonia. Per questa ragione il sindaco avrebbe scritto nei giorni scorsi al prefetto Mario Tafaro, sollecitando un suo intervento.

 

FIERA DEL LEVANTE 2012: LE INFO SU BIGLIETTI E ORARI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti all'inaugurazione della Fiera, Emiliano contro la cerimonia anticipata

BariToday è in caricamento