rotate-mobile
Politica

'Nuova Fiera del Levante', i 5 Stelle: "Continueremo a vigilare per il rilancio"

Soltanto ieri L'Abbate e Mangano avevano sollevato la questione della mancata firma della convenzione, oggi la notizia della sottoscrizione. Ma i consiglieri ribadiscono: "Monitoreremo"

“Annunciazione, annunciazione: la firma c’è!”. Il consigliere comunale di Bari Sabino Mangano(M5S) e il deputato Giuseppe L’Abbate (M5S) "raccolgono - si legge in una nota - con piacevole stupore" la notizia della stipula del “contratto di concessione con la società Nuova Fiera del Levante Srl per la riqualificazione e gestione di talune aree del quartiere fieristico di proprietà dell’Ente Autonomo Fiera del Levante”. I 5 Stelle proprio nella giornata di ieri avevano sollevato la mancata conclusione dell’iter della cosiddetta “privatizzazione” della Caravella alla luce della missiva, datata 31 ottobre, giunta in Commissione Trasparenza al Comune di Bari a firma del Commissario Straordinario, dottoressa Antonella Bisceglia, dove veniva ribadito che non vi era stata ancora alcuna sottoscrizione tra le parti.

“Siamo soddisfatti della tempestiva sequenza di eventi che ha portato dalla totale assenza di notizie riguardo alla stipula, in data 31 ottobre, alla firma conclusiva proprio ieri pomeriggio – dichiarano Mangano e L’Abbate (M5S) – Strano che non sia stata data notizia dell’imminente firma alla Commissione Trasparenza comunale che aveva richiesto lumi a riguardo. Quel che è certa è la mancata serietà di gestione della cosiddetta e presunta ‘privatizzazione’ della Fiera del Levante che è andata avanti, tra annunci e proclami, per oltre due anni. Auspichiamo – proseguono i 5 Stelle – che chi ha preso in mano l’Ente fieristico si adoperi per risollevare questo storico patrimonio della città di Bari e dell’intera Regione Puglia in maniera diametralmente differente”.

“Intanto – continua il consigliere comunale Sabino Mangano (M5S) – devo constatare come il Sindaco Decaro, il quale non risponde dal 6 settembre scorso alle nostre interrogazioni ed alle richieste documentali, cosa di cui interesseremo gli organi preposti, sia subito pronto a comunicare il proprio entusiasmo ai media locali per l’avvenuta firma. Che tempismo!”.

“Noi continueremo a monitorare l’operato nell’interesse esclusivo dei cittadini e delle ricchezze del nostro territorio: in tal senso – conclude il deputato Giuseppe L’Abbate (M5S), primo firmatario di interrogazioni parlamentari sulla cosiddetta ‘privatizzazione’ della Fiera del Levante – fa specie leggere che la NewCo abbia nominato come Presidente del collegio sindacale l’ex presidente dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani – sezione di Bari Cosimo Cafagna, condannato a due anni (pena sospesa) nell’ambito del processo denominato ‘Gibbanza’ sulle presunte sentenze tributarie pilotate come si apprende dagli organi di stampa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Nuova Fiera del Levante', i 5 Stelle: "Continueremo a vigilare per il rilancio"

BariToday è in caricamento