rotate-mobile
Politica

Il nuovo sindaco? I baresi voterebbero Decaro

I risultati di un'indagine statistica condotta dall'Istituto Troisi Ricerche: al secondo posto nelle preferenze degli intervistati il presidente della Provincia Francesco Schittulli

Chi sceglierebbero i baresi come nuovo sindaco se si andasse a votare domani? E' la domanda che l'istituto Troisi Ricerche ha rivolto ad un campione di cittadini per sondare gli umori e le tendeze circa l'elezione del nuovo primo cittadino.

IL SONDAGGIO - L'indagine è consistita in una serie di interviste face to face svolte tra il 18 e il 21 aprile 2013 su un campione di 1.080 cittadini baresi di età superiore ai 18 anni, selezionato in base proporzionale per genere, età, occupazione e circoscrizione di appartenenza.

LA CONOSCENZA DEI CANDIDATI - Ai cittadini è stata innanzitutto sottoposta una lista di nomi di politici potenzialmente in corsa per le prossime elezioni amministrative, chiedendo loro se conoscessero o meno il candidato. Sette i nomi proposti: in testa alla lista, con la maggiore 'popolarità', il presidente della Provincia Francesco Schittulli (88,7%, molto conosciuto probabilmente proprio in virtù del suo ruolo istituzionale), seguito dal neodeputato Pd e consigliere delegato al Traffico del Comune Antonio Decaro (74,6%) e dall'ex assessore alla Cultura Nicola Laforgia (Sel) con il 49,5%. A seguire il senatore Pdl Massimo Cassano (47,6), il coordinatore cittadino del Pdl senatore Luigi D'Ambrosio Lettieri (42,7), l'ex amministratore unico di Aeroporti di Puglia Mimmo Di Paola (35,5%) e la vicepresidente della Regione Angela Barbanente (34,5%).

INTENZIONI DI VOTO - Agli intervistati è poi stato chiesto di dire quale candidato avrebbero votato come sindaco di Bari scegliendo rispettivamente tra due rose di nomi, composte ciascuna da tre candidati: Decaro-D'Ambrosio Lettieri- Di Paola e Decaro-Schittulli-Di Paola. Nel complesso, il candidato più suffragato è risultato Antonio Decaro (56,8 % nella prima ipotesi di voto, 47,5% nella seconda), seguito da Schittulli (45,8%), D'Ambrosio Lettieri (26%) e Mimmo Di Paola (17,2% nella prima ipotesi, 6,7% nella seconda).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo sindaco? I baresi voterebbero Decaro

BariToday è in caricamento