rotate-mobile
Politica Via Estramurale Capruzzi

Via Capruzzi, si insedia il nuovo Parlamento regionale dei giovani

Al via la nona edizione dell'iniziativa voluta dal Consiglio regionale della Puglia. Il presidente Introna: "Un modo per avvicinare i ragazzi alle istituzioni e alle regole della partecipazione"

Studenti pugliesi 'a lezione di democrazia' per scoprire da vicino le regole e i processi legislativi delle istituzioni regionali. Nasce con questo obiettivo il 'Parlamento regionale dei giovani', l'iniziativa voluta dal Consiglio regionale della Puglia e giunta quest'anno alla nona edizione.

Il nuovo parlamento - quaranta studenti, 26 ragazzi e 14 ragazze - eletto lo scorso 7 novembre 2012 nelle votazioni che hanno coinvolto gran parte delle scuole superiori della Puglia, si è insediato oggi. Nel corso del loro 'mandato' i ragazzi si occuperanno  di approfondire alcune tematiche che interessano il territorio per poi presentare eventuali proposte di legge al Consiglio regionale della Puglia. Nell'ultima edizione il tema scelto dagli studenti è stato "l'accessibilità" ed i risultati del loro lavoro sono stati raccolti in una pubblicazione consegnata nel giugno 2012 al presidente del Consiglio Onofrio Introna.

"La continuità dell'iniziativa - ha detto il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna - è premessa per istituzionalizzare un evento che contribuisce a colmare il gap tra politica e cittadini ed ha il merito di avvicinare i giovani alle istituzioni, ai processi legislativi, alle regole della partecipazione e della democrazia".

"Il traguardo - ha poi aggiunto - ci fa pensare ad un coinvolgimento sempre più stretto tra Consiglio regionale e studenti e ad una forma che ne istituzionalizzi il rapporto. La Puglia ha il privilegio di aver iniziato una esperienza formativa che gli anni hanno reso sempre più interessante. Non è più un gioco, il Consiglio regionale si è assunto la responsabilità di formare una nuova classe dirigente".

Gli studenti che hanno partecipato alle operazioni di voto per eleggere i loro rappresentanti al parlamento giovanile sono stati oltre 108mila, su una popolazione scolastica di 216.000. Il Parlamento dei giovani è un progetto del Consiglio regionale della Puglia, d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale e con la gestione operativa di Farm.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Capruzzi, si insedia il nuovo Parlamento regionale dei giovani

BariToday è in caricamento