rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Nasce a Bari il nuovo partito per il Sud, Poli Bortone: "Portiamo nuovi valori"

Ieri la presentazione della costituente del Partito del Sud, alla quale aderiscono i movimenti Io Sud, Noi Sud e Forza del Sud. A ottobre la convention a Roma in cui verrà comunicato il nome ufficiale del partito e saranno presentate le sue linee programmatiche

Hanno preso il via da Bari i lavori per il nuovo Partito del Sud, in cui confluiranno i tre movimenti Io Sud, Noi Sud e Forza del Sud. "Siamo in una bella fase di riposizionamento - ha sottolineato la senatrice Adriana Poli Bortone, promotrice della nuova avventura politica -  in termini di nuovi valori, ideologie e legami alla nostra terra; anche di un assetto istituzionale differente. Stiamo parlando di una Italia federale, non possiamo più parlare con le categorie del passato".

Un partito per il Sud, dunque, ma con nuovi valori che sappiano interpretare i cambiamenti in atto nello scenario politico nazionale, federalismo in testa. "Ci mettiamo insieme - ha aggiunto la senatrice - come tre soggetti politici e oggi si aggiungeranno altri soggetti della società civile, movimenti e associazioni che hanno inteso aderire. Anche dei partiti locali e territoriali. Questa avventura, che è iniziata timidamente ma ambiziosamente nel 2009 e che adesso sta proseguendo, avrà la sua bella rappresentanza: siamo ormai a 14 parlamentari, con tantissimi consiglieri comunali, provinciali, assessori e qualche sindaco".

"Siamo stati tre anni in incubazione - ha rilevato Poli Bortone - e adesso dobbiamo andare avanti e dare vita a questa costituente per il vero partito del Sud che non si chiamerà così perché c'é già un partito del sud che è una costola dell'Italia dei valori". Quanto alla vicinanza alla destra o alla sinistra, Poli Bortone ha detto: "Ci sono molti di noi che non si riconoscono nella cosiddetta destra attuale e molti di noi che non si riconoscono nella cosiddetta sinistra attuale".

Insieme ad Adriana Poli Bortone, a presentare la nuova forza politica anche Gianfranco Miccichè, leader di Forza del Sud e Arturo Iannaccone di Noi Sud. "Oggi c'e' il primo passo - ha annunciato Miccichè - a ottobre appuntamento a Roma per una mega convention che comunichera' il nome del partito, la composizione del partito e quelle che saranno le nostre linee programmatiche".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Bari il nuovo partito per il Sud, Poli Bortone: "Portiamo nuovi valori"

BariToday è in caricamento