rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Primarie Pd, primi risultati: a Bari e provincia vince Vendola

I primi risultati parziali dai seggi di Bari e provincia danno il leader di Sel in testa con il maggior numero di voti. Ma a livello nazionale si profila il ballottaggio Renzi-Bersani

Arrivano i primi risultati dai seggi delle primarie del centrosinistra. A Bari e provincia i risultati parziali danno in testa come numero di voti il governatore Nichi Vendola. Diversa invece la situazione a livello nazionale, dove secondo le prime proiezioni il leader di Sel si attesta intorno al 14-15%, mentre sembra sempre piuù probabile il ballottaggio Renzi

Stando ai dati parziali provenienti dai seggi scrutinati finora, Vendola a Bari e provincia ha raccolto 8387 voti, contro i 5982 di Bersani e i 3507 di Renzi. Seguono Tabacci con 257 voti e Puppato 209.

QUI I RISULTATI COMPLETI

Secondo le proiezioni definitive elaborate dal Comitato Vendola, il governatore vince nella sua città natale, Terlizzi.  A Terlizzi i votanti sono stati 1139, nulle 2 schede, Tabacci cinque, Puppato nove, Renzi 114, Bersani 185, Vendola 824.

FRATOIANNI: "VENDOLA IN PUGLIA AL 45%" - "Vendola al 45%, ovvero poco più del 44%. Bersani intorno al 37% e Renzi al 18%. Questa è la tendenza in Puglia". Lo ha detto il coordinatore nazionale della campagna elettorale di Nichi Vendola, Nicola Fratoianni, parlando con i giornalisti poco fa a Bari. "Questo - ha spiegato - è il primo dato che vogliamo dare: per noi è molto importante perché conferma che dopo otto anni di governo in Puglia questo progetto, questa prospettiva politica continua a riscuotere un consenso straordinario". "E' un dato - ha proseguito Fratoianni - che ha una omogeneità nel sud dove il risultato di Vendola è oltre ogni previsione". "Il risultato in Campania - ha rilevato - dice che nella provincia di Napoli Vendola è in ogni seggio al secondo posto, sempre avanti a Renzi". "Abbiamo - ha concluso Fratoianni - dati simili dalla Calabria e dalla Sicilia e molto positivi anche da Roma".

 

(ultimo aggiornamento ore 23)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, primi risultati: a Bari e provincia vince Vendola

BariToday è in caricamento