rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

In 26mila a Bari e provincia per le Primarie Pd, Emiliano: "Riprendiamo la nostra strada"

Il governatore pugliese ha commentato i risultati della consultazione che ha visto prevalere, nettamente, Nicola Zingaretti, prossimo segretario dei Democratici

Oltre 26mila persone hanno votato, a Bari e nei centri dell'Area Metropolitana, per le Primarie del Parito Democratico che hanno incoronato Nicola Zingaretti segretario, con ben oltre il 60% delle preferenze. Il successo netto su Maurizio Martina e Roberto Giachetti segna una nuova pagina per il Pd, come ha sottolineato il governatore pugliese Michele Emiliano: “Stasera le primarie con 1 milione e 700mila elettori hanno fatto vincere con Nicola Zingaretti anche una comunità di uomini e di donne in carne ed ossa, che non ha bisogno nè di guru e né di oscure piattaforme informatiche" - ha affermato il presidente della Giunta regionale pugliese su Facebook. 

I voti a Bari città

Complessivamente sono state 26656 le persone che hanno votato in città: il maggior successo è stato a Carrassi-San Pasquale, con 1371 votanti, davanti a Poggiofranco-Picone (1254) e Murat (1209). Quindi Libertà (1031), Japigia (1002), Palese-SantoSpirito (832), Carbonara (713) e San Paolo (355). Per Zingaretti si sono schierati il 63,91% degli elettori baresi . Al secondo posto si è piazzato Martina con il 29,84% dei votanti. Staccato, invece, Roberto Giachetti con il 6,25%.

"Vivere in armonia senza rottamare"

"Questa comunità - ha aggiunto - ha saputo riprendere in mano un grande partito fatto di milioni di militanti e di elettori restituendolo alla sua origine democratica e plurale. Da oggi vogliamo vivere in amicizia ed armonia senza rottamare e asfaltare nessuno, chiedendo a tutti noi umiltà e onestà cristalline per opporci alle lobbies che distruggono l’ambiente e la povera gente, al neofascismo che nselvatichisce le nostre periferie sofferenti e ai chiacchieroni che tradiscono ogni giuramento. Riprendiamo la nostra strada senza pensare alle amarezze e alle sconfitte del passato per andare incontro ad un’Italia giusta, determinata e bellissima che faccia della speranza e dell’accoglienza la sua bussola” ha poi concluso Emiliano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 26mila a Bari e provincia per le Primarie Pd, Emiliano: "Riprendiamo la nostra strada"

BariToday è in caricamento