rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Primarie Pd: Emiliano il più votato in Puglia, ma Bari gli preferisce Renzi

Secondo dati ufficiosi l'attuale governatore della regione si è imposto con il 42,8 percento dei voti. Nel capoluogo pugliese è però l'ex premier ad essere scelto dal 55 percento dei votanti

Per Emiliano la Puglia è gioia e dolore, almeno guardando i risultati delle votazioni nei circoli Pd. Secondo fonti ufficiose il governatore barese si è imposto sul territorio regionale rispetto agli sfidanti Renzi (arrivato secondo) e Orlando, ottenento il 42,8 percento dei voti, ovvero 10519 preferenze. A 'tradirlo' però è stata proprio la sua città natale, Bari, dove gli elettori gli hanno preferito l'ex premier, che si è imposto con 994 voti su 1810 totali (il 55 percento)

Sul territorio comunale Emiliano si deve quindi accontentare del secondo posto, con il 38 percento delle preferenze, mentre il ministro della Giustizia Andrea Orlando si ferma al 7 percento. Risultato migliore in provincia, dove il governatore raggiunge quota 51,3 percento con 3627 voti, mentre Renzi si ferma al 40,2 percento con 2846 voti e Orlando ottiene l'8,5 percento dei consensi (599 voti).

Il provvedimento disciplinare - Terminata la questione primaria, Emiliano dovrà però pensare ad un altro grattacapo: il procedimento disciplinare a suo carico per aver violato il divieto per i magistrati di iscriversi ai partiti politici. La posizione del politico, che è in aspettativa da 13 anni, si è infatti aggravata: la procura generale della Cassazione gli ha contestato, oltre agli anni in cui ha ricoperto incarichi ai vertici nel Partito democratico - anche la candidatura alla segreteria nazionale del Pd. Per questa ragione, su richiesta del difensore di Emiliano, il procuratore di Torino Armando Spataro, il processo è stato rinviato e aggiornato all'8 maggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd: Emiliano il più votato in Puglia, ma Bari gli preferisce Renzi

BariToday è in caricamento