rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Primarie Sel, la base chiede i collegi provinciali: deciderà “il nazionale”

Alla Camera alternanza uomo/donna a rischio. Spunta il nodo delle deroghe. Domani arriva il regolamento

La base ha vinto il primo round. Ma la partita è ancora lunga. Non è un clima di attesa festosa. Le primarie hanno forse svelato alcuni nodi irrisolti del partito diretto da Nichi Vendola. Ma andiamo con ordine.
Domani verrà pubblicato il regolamento, ma ad oggi nessuna decisione definitiva è stata assunta in merito a come organizzare le primarie. Una cosa è certa, ieri i rappresentanti dei territori hanno messo alle strette il coordinamento regionale e hanno chiesto che sia “il nazionale” a mettere una parola definitiva sulla questione. L’impressione è che, laddove si dovesse intraprendere la strada dei collegi regionali, assisteremmo allo scoppio di una vera e propria bomba ad orologeria all’interno di Sel. Chi ha lavorato sul territorio avrebbe difficoltà a competere ad armi pari con quanti, per incarichi direttivi o compiti istituzionali svolti, avrebbero più facilità ad incassare preferenze in tutta la Puglia.

Tutti attendono che sia Nichi Vendola in persona a dipanare la matassa. Domani ne sapremo di più. Tra le questioni dibattute ieri, spicca anche il problema delle deroghe: a chi assegnarle? Quanti hanno già sulle spalle due mandati dovrebbero essere esclusi dalle liste, ma a livello nazionale pare che nessuno abbia questo “problema”, se non i tre consiglieri regionali pugliesi Michele Ventricelli, Michele Losappio e Arcangelo Sannicandro: tutti intenzionati a competere per un posto in Parlamento.

Alcuni attivisti del partito hanno messo in risalto l’importanza di rispettare l’alternanza uomo-donna nella composizione delle liste. Un argomento che ha diviso la platea perché pare che alla Camera non si voglia rispettare tale criterio, fornendo un ulteriore argine di protezione nei confronti di alcuni fedelissimi di Vendola (tra cui Nicola Fratoianni, ndr). Domani è già 23 dicembre. Le primarie si svolgeranno tra pochissimi giorni. Ma se l’argomento della partecipazione dovesse costituire un tema di divisione nel partito, per Sel sarà difficile affrontare la sfida delle politiche con animo sereno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Sel, la base chiede i collegi provinciali: deciderà “il nazionale”

BariToday è in caricamento