Provincia: nominata la commissione per il nuovo direttore dell'Orchestra sinfonica

La commissione che selezionerà il direttore dell'Orchestra sinfonica provinciale per il biennio 2011-12 sarà presieduta da Lucia Favia, dirigente del servizio beni ed attività culturali, orchestra e biblioteca della Provincia

E' stata nominata ieri la commissione giudicatrice che si occuperà della nomina del nuovo direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari. Le domande pervenute dopo la pubblicazione dell'avviso per la fornitura dei servizi di direzione artistica dell'Orchestra sinfonica della Provincia sono trentaquattro. "Nomi di elevato prestigio nazionale e internazionale" - specificano dalla Provincia - tra i quali la commissione dovrà selezionare il direttore per il biennio 2011-2012.

La commissione è presieduta da Lucia Favia, dirigente del Servizio beni e attività culturali, orchestra e biblioteca della Provincia di Bari. Gli altri membri sono Angiola Filipponio, Consigliere d'Amministrazione di Rai Cinema ed ex Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli, il maestro Claudio Scimone, Direttore d'orchestra e fondatore e direttore de 'I Solisti Veneti', Vittorio Sgarbi, critico d'arte ed ex Sottosegretario ai Beni Culturali e il maestro Alberto Veronesi, direttore musicale dell'Opera Orchestra di New York e neo Direttore stabile della Fondazione Petruzzelli.

Nelle intenzione della Provincia, il nuovo direttore artistico dovrà portare avanti il progetto di valorizzazione dell'Ico di Bari, svilupparne l'attività concertistica anche attraverso la promozione sinergie a livello nazionale e internazionale. Un rilancio in grande stile dell'Orchestra sinfonica provinciale che guarda anche in prospettiva: "Con la riapertura dell'auditorium Nino Rota, - ha sottolineato il presidente della Provincia Schittulli - Bari avrà la sua casa della musica destinata a tutti i giovani che intendono cimentarsi in questa arte antichissima e, compito del nuovo direttore artistico, sarà anche quello di favorire questo ambizioso progetto".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come proteggersi dal contagio del ''Coronavirus'': le mascherine, i disinfettanti e le abitudini igieniche

  • Tragedia a Bari: scende per ritirare la frutta, cade a terra e muore. "La versione dell'infarto non convince i figli"

  • Party di compleanno per i 18 anni nonostante i divieti coronavirus: in casa arriva la Polizia, scattano multe salatissime

  • "Non abbiamo più spazio nei cimiteri, dovete rispettare le regole", lo sfogo di Decaro nella diretta social: "Così non ne usciamo più"

  • Primo decesso per Coronavirus a Modugno, il dolore del sindaco Magrone: "Una sconfitta di tutti"

  • Emergenza Coronavirus, 131 nuovi casi in Puglia. Otto morti in un giorno nel Barese

Torna su
BariToday è in caricamento