rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Provincia: nominata la commissione per il nuovo direttore dell'Orchestra sinfonica

La commissione che selezionerà il direttore dell'Orchestra sinfonica provinciale per il biennio 2011-12 sarà presieduta da Lucia Favia, dirigente del servizio beni ed attività culturali, orchestra e biblioteca della Provincia

E' stata nominata ieri la commissione giudicatrice che si occuperà della nomina del nuovo direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari. Le domande pervenute dopo la pubblicazione dell'avviso per la fornitura dei servizi di direzione artistica dell'Orchestra sinfonica della Provincia sono trentaquattro. "Nomi di elevato prestigio nazionale e internazionale" - specificano dalla Provincia - tra i quali la commissione dovrà selezionare il direttore per il biennio 2011-2012.

La commissione è presieduta da Lucia Favia, dirigente del Servizio beni e attività culturali, orchestra e biblioteca della Provincia di Bari. Gli altri membri sono Angiola Filipponio, Consigliere d'Amministrazione di Rai Cinema ed ex Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli, il maestro Claudio Scimone, Direttore d'orchestra e fondatore e direttore de 'I Solisti Veneti', Vittorio Sgarbi, critico d'arte ed ex Sottosegretario ai Beni Culturali e il maestro Alberto Veronesi, direttore musicale dell'Opera Orchestra di New York e neo Direttore stabile della Fondazione Petruzzelli.

Nelle intenzione della Provincia, il nuovo direttore artistico dovrà portare avanti il progetto di valorizzazione dell'Ico di Bari, svilupparne l'attività concertistica anche attraverso la promozione sinergie a livello nazionale e internazionale. Un rilancio in grande stile dell'Orchestra sinfonica provinciale che guarda anche in prospettiva: "Con la riapertura dell'auditorium Nino Rota, - ha sottolineato il presidente della Provincia Schittulli - Bari avrà la sua casa della musica destinata a tutti i giovani che intendono cimentarsi in questa arte antichissima e, compito del nuovo direttore artistico, sarà anche quello di favorire questo ambizioso progetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia: nominata la commissione per il nuovo direttore dell'Orchestra sinfonica

BariToday è in caricamento