rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Provincia: nasce il comitato dei Garanti, vigilerà sull'operato dei dirigenti

Il Comitato, i cui componenti sono stati nominati oggi dal presidente Schittulli, sarà guidato da un magistrato. Si occuperà di vigilare sull'operato dei dirigenti garantendo il rispetto del codice disciplinare dell'ente

Per la prima volta nella storia dell'ente, la Provincia di Bari avrà un organismo creato appositamente per vigilare sull'operato dei suoi dirigenti. Il "Comitato dei Garanti", nominato oggi dal presidente Schittulli, sarà composto da tre esperti in materie giuridiche, i quali si occuperanno di garantire il rispetto del codice disciplinare da parte dei dirigenti della Provincia, valutando eventuali richieste di sanzioni disciplinari.

L'organismo di sorveglianza sarà guidato da Antonio Belsito, magistrato ed ex Presidente della II Sezione Penale della Corte di Appello di Bari, coadiuvato da Umberto Violante, giurista amministrativo e docente di Sistemi giuridici comparati presso la seconda facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari, e Sabatino Minucci, dirigente del Servizio avvocatura e contenzioso della Provincia di Bari, eletto in  rappresentanza dei dirigenti all’interno del Comitato.

Al Comitato spetterà esaminare tutte le questioni rilevanti, di merito e di legittimità, relative all'operato dei dirigenti, avrà accesso ai documenti amministrativi, potrà richiedere ai servizi ed alle altre unità organizzative atti ed informazioni inerenti la propria attività e potrà disporre di propria iniziativa l'audizione del dirigente a cui è stato mosso l'addebito.

“Con l’applicazione del codice disciplinare dei dirigenti e l’istituzione del comitato di garanzia  – afferma il Presidente, Francesco Schittulli, – stiamo cercando di imprimere un nuovo corso a questa Istituzione, modernizzando l’Ente e mettendo al centro dei nostri obiettivi le qualificate risorse umane, vero motore di sviluppo della Provincia di Bari. Crediamo nella premialità e nella meritocrazia, fattori chiave per il buon andamento di una pubblica amministrazione – continua -  Per questo, abbiamo promosso l’utilizzo di sistemi finalizzati al miglioramento della qualità stessa dei servizi offerti, nonchè alla crescita delle competenze professionali anche attraverso sistemi sanzionatori per coloro che eventualmente disattendessero ai propri compiti o funzioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia: nasce il comitato dei Garanti, vigilerà sull'operato dei dirigenti

BariToday è in caricamento