rotate-mobile
Politica

Referendum, chiusi i seggi: affluenza definitiva e risultati

Si è votato dalle 7 alle 23, poi le operazioni di scrutinio. In provincia di Bari l'affluenza alle urne ha raggiunto il 63,78%

Referendum, urne aperte. Si vota fino alle 23Si sono chiusi alle 23 i seggi per il referendum costituzionale. Le operazioni di scrutinio hanno avuto inizio subito dopo la chiusura delle urne. Il primo dato definitivo diffuso dal Ministero dell'Interno è quello relativo all'affluenza, che in provincia di Bari si è attestata al 63,78%. Una percentuale elevata, che comunque è rimasta al di sotto della media nazionale, che ha superato il 68%.

FOCUS: IL VOTO A BARI E PROVINCIA, I RISULTATI

Sul fronte dei risultati, sebbene i dati siano ancora parziali, è netta la vittoria del No. Un verdetto riconosciuto dallo stesso Renzi, che poco dopo la mezzanotte ha parlato in conferenza stampa a Palazzo. Il popolo italiano, ha detto il presidente del Consiglio, "ha parlato in modo inequivocabile chiaro e netto". "Questa riforma è stata quella che abbiamo portato al voto, non siamo stati convincenti, mi dispiace, ma andiamo via senza rimorsi. Come era chiaro sin dall'inizio l'esperienza del mio governo finisce qui", ha detto ancora Renzi. "Domani pomeriggio riunirò il consiglio dei ministri e poi salirò al Quirinale per consegnare al presidente della Repubblica le dimissioni".

I RISULTATI IN DIRETTA: EXIT POLL E DATI REALI

AFFLUENZA DEFINITIVA AI SEGGI: I DATI COMUNE PER COMUNE 

ORE 19: AFFLUENZA AL 49%

ORE 12, PRIMI DATI SULL'AFFLUENZA: A BARI E PROVINCIA INTORNO AL 18%


 

Potrebbe interessarti: https://www.baritoday.it/politica/referendum-costituzionale-voto-bari-orari-affluenza.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, chiusi i seggi: affluenza definitiva e risultati

BariToday è in caricamento