rotate-mobile
Politica

Referendum, voto fuorisede: tutte le informazioni

Nel caso dei referendum esiste la possibilità di votare al di fuori del proprio comune di residenza, facendosi designare rappresentante di seggio: ecco come fare

Il diritto di voto si esercita di norma nel proprio comune di residenza, nella sezione indicata nella tessera elettorale. Tuttavia nel caso dei referendum, dal momento che il conteggio non è legato a singole circoscrizioni territoriali ma viene effettuato a livello nazionale, esiste la possibilità di votare in un comune diverso da quello in cui si risiede.

L’art.19 della Legge 25 maggio 1970 n.352 prevede che alle operazioni di voto e di scrutinio presso i seggi possano assistere ove lo richiedano, un rappresentante effettivo ed un rappresentante supplente di ognuno dei partiti o dei gruppi politici rappresentati in Parlamento, e dei promotori dei referendum. Le designazioni vanno presentate al Comune il venerdì precedente l’inizio delle operazioni di voto, altrimenti è possibile presentare le designazioni direttamente ai presidenti delle sezioni purché prima dell’inizio delle operazioni di votazione di domenica 12 giugno 2011.

Ciò significa che coloro che si trovano lontani dal proprio seggio di appartenenza possono farsi delegare come rappresentanti di lista e, recandosi alla costituzione del seggio sabato 11 giugno muniti della delega, del certificato elettorale e della carta d’identità, dichiarare al Presidente di voler esercitare l’opportunità del diritto di voto nello stesso seggio.

Ecco come fare per farsi delegare come rappresentanti di lista:

- contattare i Comitati Promotori del referendum per l’acqua tramite questo form on-line: https://www.referendumacqua.it/voto-fuori-sede.html
I referenti locali dei comitati provvederanno poi a distribuire le deleghe sul territorio.

- contattare Italia dei Valori tramite la compilazione di questo form on-line:
https://www.sireferendum2011.it/index.php?option=com_content&view=article&id=135&Itemid=88
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, voto fuorisede: tutte le informazioni

BariToday è in caricamento