rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Regionali, Forza Italia propone il nome di Fitto. Ma l'ex ministro respinge l'ipotesi

Il comitato per le regionali presieduto da Matteoli lancia il nome dell'europarlamentare: "Con lui non servirebbero le primarie". Ma la replica del diretto interessato è secca: "Non sta in cielo né in terra"

"Il miglior candidato di Forza Italia e del centrodestra sarebbe l'onorevole Raffaele Fitto": così il senatore di FI, Altero Matteoli, presidente del Comitato istituito dal partito per vagliare la situazione delle candidature nelle Regioni che andranno al voto l'anno prossimo, in una nota torna a proporre l'ipotesi di una candidatura dell'ex governatore come sfidante di Emiliano.

"La sua capacità politica - aggiunge Matteoli nella nota - è attestata anche dal consenso che negli anni ha ricevuto dai Pugliesi e il risultato personale ottenuto, da ultimo, alle elezioni per il Parlamento europeo ne è un'ulteriore riprova. Non c'è dubbio che il voto degli elettori per Fitto valga ancor più di una qualunque altra consultazione, persino anche di eventuali primarie. Anche a nome degli altri componenti del Comitato, i capigruppo Paolo Romani e Renato Brunetta, il senatore Denis Verdini, gli onorevoli Giovanni Toti e Sestino Giacomoni, chiedo pertanto all'amico Raffaele Fitto di valutare la sua candidatura a Presidente della Regione Puglia, nella certezza che egli ha tutte le potenzialita' per vincere una battaglia difficile ma di grande valenza politica. Gliene saremmo grati ma lo sarebbero di più i Pugliesi".

Ma a stretto giro arriva la replica del diretto interessato, che sempre in una nota respinge seccamente l'ipotesi. "Possibile che non lo si capisca? Possibile che si insista a proporre una mia candidatura che non sta in cielo né in terra?", scrive Fitto, che aggiunge: "Ripeto fino alla noia: qualunque scelta che escluda il coinvolgimento diretto dei cittadini è un errore drammatico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Forza Italia propone il nome di Fitto. Ma l'ex ministro respinge l'ipotesi

BariToday è in caricamento