rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Regionali 2020

Gli sfidanti alle Primarie: in corsa contro il governatore uscente Emiliano ci sono Palmisano, Amati e Gentile

Vediamo i profili dei quattro candidati a essere il volto del centrosinistra alle elezioni regionali del 2020

Sono quattro le candidature ufficiali arrivate per le Primarie del Pd che andranno a decidere il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni regionali: Michele Emiliano, Fabiano Amati, Elena Gentile e Leo Palmisano.

Primarie PD: tutte le info utili per votare

Michele Emiliano
Michele Emilaino è l'attuale presidente della Regione Puglia. Ex magistrato, ha 60 anni ed è stato sindaco di Bari per 10 anni. Nel 2015 ha vinto le Regionali, venendo eletto presidente con una coalizione di centrosinistra.

Fabiano Amati
Fabiano Amati è attualmente consigliere regionale. Avvocato, 50 anni, originario di Fasano. In Consiglio presiede anche la Commissione Bilancio e nella precedente legislatura ha fatto parte della Giunta regionale, avendo ricevuto il dicastero alle Opere pubbliche.

Elena Gentile
Elena Gentile ha 66 anni e fino allo scorso anno è stata deputata al Parlamento Europeo. Originaria di Cerignola, è un medico. Nel suo curriculum politico non mancano esperienze a livello regionale: nella Giunta guidata da Nichi Vendola ha ricoperto il ruolo di assessore alla Sanità.

Leonardo Palmisano
Leonardo Palmisano, barese di 45 anni, è sociologo e scrittore. Nelle sue opere si è occupato di temi scottanti della nostra quotidianità, con saggi sulla prostituzione, sul caporalato e sulla vita dei migranti che lavorano nelle campagne. Nel 2014 è stato eletto segretario cittadino di Bari per Sinistra Ecologia e Libertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli sfidanti alle Primarie: in corsa contro il governatore uscente Emiliano ci sono Palmisano, Amati e Gentile

BariToday è in caricamento