rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Regionali, la proposta di Fitto: "Primarie centrodestra il 1° febbraio"

L'europarlamentare pugliese di Forza Italia lancia la sua idea: "Qui si tratta di dire sì o no alle primarie e bisogna assumersi le responsabilità". Nelle scorse settimane le candidature di Schittulli e Marmo

"Le primarie possono essere lo strumento di rilancio del centrodestra, bisogna evitare di trovare scuse sui tempi nel senso che io faccio una proposta, quella che per esempio, il primo febbraio possa essere data utilissima per celebrarle". Ad affermarlo, l'europarlamentare pugliese di Forza Italia, Raffaele Fitto, intervenendo a un appuntamento politico a Brindisi: "Voglio al tempo stesso - prosegue Fitto - rafforzare questa proposta dicendo che poche ore fa il governo ha presentato un emendamento alla legge di stabilità che prevede la possibilità di spostare le elezioni regionali a maggio accorpandole con le elezioni comunali, mi sembra quindi che non sia più una questione di tempi".

"Trovare la scusa del tempo - ha aggiunto - può voler dire magari non voler affrontare la questione. Qui si tratta di dire sì o no alle primarie e bisogna assumersi le responsabilità. Io ritengo che sia necessario fare le primarie, perché così abbiamo la possibilità di portare al voto più persone di quanto non sia stato fatto nel centrosinistra, di rimettere in moto nostro elettorato e creare motivazioni giuste e l'entusiasmo adeguato". L'ex ministro, dunque, va controcorrente rispetto agli ultimi 'umori' nelle fila del centrodestra pugliese, con non pochi esponenti convinti che le Primarie fossero una "ipotesi minoritaria". Da alcuni mesi, due esponenti hanno comunque già lanciato la loro candidatura: Francesco Schittulli (Movimento Schittulli) e Nino Marmo (Fi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, la proposta di Fitto: "Primarie centrodestra il 1° febbraio"

BariToday è in caricamento