rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Regione: 15mila firme per la proposta di legge sulla doppia preferenza

In concomitanza con la ricorrenza dell'8 marzo avviata la raccolta firme per la proposta di legge regionale di iniziativa popolare per garantire l'equilibrio di genere nell'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione

E’ stata presentata ieri la proposta di legge regionale di iniziativa popolare “Norme per l’equilibrio di genere nell’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione”. Presso il palazzo delle Poste è intervenuta, davanti a una larga platea di donne, appartenenti a partiti, movimenti, associazioni e enti di parità, l’assessore al Welfare Elena Gentile.

“Occorrono 15mila firme – ha detto – ma credo che dovremo raggiungere quota 50mila. Ce la faremo perché è un’occasione di discussione con il territorio e con i cittadini. Ho già prenotato il tir per trasportarle a Bari. Per la raccolta c’è un impegno “sociale” di partiti e associazioni”. In effetti ieri mattina erano già al lavoro le organizzatrici del comitato promotore, guidato da Magda Terrevoli, per la gestione dei moduli e delle indicazioni per la raccolta delle firme. “Quella di oggi – ha aggiunto la Gentile – è una manifestazione gioiosa, perfetta per celebrare l’8 marzo. Voglio ringraziare la dirigente Antonella Bisceglia perché artefice insieme allo staff di iniziative e programmi riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Ma abbiamo collaborato con l’ufficio della consigliera di parità, con la commissione pari opportunità e con la consigliera di parità per avere leggi di avanguardia – anche con il contributo della dirigente Anna Maria Candela – come quella sulle politiche di genere e i servizi di conciliazione vita-lavoro. Oggi socializziamo i risultati di questi 5 anni e con la proposta di legge anticipiamo la politica, le istituzioni e cominceremo a percorrere i territori con la raccolta delle firme”.

La proposta di legge prevede che: in ogni lista per l’elezione al Consiglio regionale nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 50%, pena la non ammissibilità della lista, in tutti i programmi di comunicazione politica deve essere assicurata la presenzaa paritaria di candidate/i di entrambi i sessi, così come nei messaggi autogestiti, dove deve essere messa con pari evidenza la presenza di candidate/i di entrambi i sessi nella lista presentata dal soggetto politico che realizza il messaggio. Inoltre, si possono esprimere uno o due voti di preferenza: se si esprimono due preferenze, queste non possono riferirsi a candidati/e dello stesso sesso. E se si esprimono due preferenze per candidate/i dello stesso sesso, la seconda preferenza è nulla.

Le organizzatrici hanno ricordato che oggi sono solo tre su settanta le donne in Consiglio regionale. “Abbiamo scelto la strada della proposta di legge popolare e non quella dell’emendamento in Consiglio – ha spiegato la portavoce del Comitato, Magda Terrevoli – per riprenderci la parola e affermare che la legge ce la costruiamo noi. Raccoglieremo le firme e faremo sentire che le donne ci sono e che vogliono che ci siano politiche diverse. La legge è ricalcata su quella della Regione Campania proprio per evitare ricorsi che allungherebbero i tempi”. Alla conferenza stampa sono intervenute le rappresentanti dei partiti e dei movimenti femminili. Da rimarcare la presenza degli uomini di “Maschile Plurale”, associazione di uomini che sono impegnati da anni in riflessioni e pratiche di ridefinizione della identità maschile, plurale e critica verso il modello patriarcale, anche in relazione positiva con il movimento delle donne e che lavoreranno per la raccolta delle firme. La raccolta firme – con le medesime formalità dei referendum - terminerà il 2 settembre 2012, ma tutti i moduli con firme autenticate e certificate devono essere consegnati al comitato promotore entro il 31 luglio 2012. Per info: Magda Terrevoli 080 5402434 – 3486041651 – magdaterrevoli@gmail.com www.doppiapreferenza.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: 15mila firme per la proposta di legge sulla doppia preferenza

BariToday è in caricamento