rotate-mobile
Politica

Regione, via libera alla legge sulla cannabis terapeutica

Ok del Consiglio regionale alla legge che consente l'avvio di progetti pilota per la sperimetazione di medicinali da cannabinoidi

Approvata all'unanimità dal Consiglio regionale la legge che prevede in Puglia l'avvio di progetti pilota per la sperimentazione di medicinali da cannabinoidi.

La norma prevede la possibilità di dare il via a sperimentazioni in collaborazione con lo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze o con altri soggetti autorizzati, per produrre medicinali cannabinoidi. La Regione potrà anche attivare partnership di ricerca e valutazione con le Università pugliesi o con associazioni degli utenti ed altri soggetti interessati.

Inoltre, per ridurre le spese relative all'acquisto e alla preparazione di medicinali cannabinoidi, la Giunta Regionale verificherà, entro 3 mesi dall'entrata in vigore della legge, la possibilità di centralizzare acquisti, stoccaggio e distribuzione alle farmacie ospedaliere abilitate, avvalendosi di strutture regionali.

Soddisfatto il consigliere regionale Sergio Blasi, proponente del provvedimento. Si tratta, ha commentato Blasi, di "una legge di grande civiltà e un segnale al governo nazionale per sollecitarlo su un tema che riguarda migliaia di malati e consente l'accesso alle cure anche alle fasce di popolazione indigenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, via libera alla legge sulla cannabis terapeutica

BariToday è in caricamento