rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Carrassi / Via Giuseppe Capruzzi, 204

Richiamo alle "radici cristiane" nello Statuto regionale, la proposta divide i consiglieri

La proposta di modifica del primo articolo è stata discussa oggi in Commissione Affari Istituzionali. Non è passata, ma sarà discussa in Consiglio regionale. Borraccino (SI): "È incostituzionale"

"Il riconoscimento delle radici cristiane del popolo pugliese quale espressione della centralità della persona, nei suoi diritti e doveri". È su questa frase, originariamente destinata a modificare l'articolo 1 dello Statuto della Regione Puglia, che si è consumata la querelle oggi all'interno della Commissione regionale Affari costituzionali. A proporre l'esplicito richiamo alla religione cristiana nel documento è stato il capogruppo di Forza Italia Andrea Caroppo. Una scelta che ha generato opinioni diverse all'interno della settima Commissione e non solo. 

Fortemente contrario alla modifica dello Statuto, anche se non appartenente alla Commissione, è stato il consigliere di Sinistra Italiana Cosimo Borraccino. "Lo Statuto è la legge più importante della Regione, è come la Costituzione. Non può prevedere discriminazioni, non può prevedere qualcosa che la Costituzione Italiana non prevede. La Puglia deve garantire pari dignità a tutti i suoi cittadini, di ogni confessione religiosa e lo dico da cattolico", ha tuonato il presidente della presidente della seconda Commissione consiliare Affari generali e personali.

La proposta, che non ha raggiunto il quorum per l'approvazione, è stata comunque rinviata al Consiglio per una discussione, visto "l'impatto che la modifica ha sui singoli consiglieri", si legge nel verbale. L'eventuale modifica dello Statuto è stata invece accolta con piacere da diversi membri del Consiglio regionale. “Affermare nello Statuto della Regione Puglia le radici cristiane costituisce una ricognizione storica della vita dei pugliesi e della Puglia e un’apertura a un innegabile presupposto identitario", spiegano i consiglieri regionali de La Puglia con Emiliano, Paolo Pellegrino e Alfonso Pisicchio. L’inserimento delle radici cristiane – sottolineano – avrebbe un valore ancora più pregnante accanto alla proposta del consigliere Amati sulla libertà di religione e al tempo stesso eviterebbe l’idea che la Puglia stia abdicando alla sua storia e alla sua marcata identità cristiana".

Sulla stessa linea d'onda anche il presidente del gruppo consiliare dei Popolari, Napoleone Cera: "La richiesta avanzata di dare giusto riferimento alle radici cristiane - commenta - non è una forzatura politica, ma il riconoscimento di un concetto condiviso e che appartiene a tutti i pugliesi. Non si vogliono discriminare altri credi o minare la laicità delle istituzioni, ma favorire una comune identità basata sui valori della solidarietà, dello sviluppo paritario, della non violenza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Richiamo alle "radici cristiane" nello Statuto regionale, la proposta divide i consiglieri

BariToday è in caricamento