rotate-mobile
Politica

Città metropolitana, Schittulli incontra i sindaci della provincia di Bari

In Provincia un incontro per discutere dei futuri scenari amministrativi alla luce del decreto legislativo sul "riordino" delle Province, che prevede per Bari l'istituzione della Città Metropolitana

Che cosa cambierà per i Comuni del barese a partire dal 1° giugno 2013, con la creazione della Città metropolitana e la scomparsa dell'ente Provincia? L'argomento del "riordino" delle Province approvato a luglio dal governo Monti sarà al centro di un incontro che si terrà domani presso la Provincia di Bari e al quale parteciperanno i sindaci dei Comuni che saranno interessati dalla rivoluzione amministrativa prevista del decreto del governo. Nel corso dell'incontro saranno esaminate le questioni relative ai confini, alle funzioni, ai rapporti con e tra i Comuni, e agli aspetti giuridico - amministrativi del nuovo assetto territoriale. Al contempo saranno individuate le strategie operative da sottoporre alla Regione Puglia.       

Interverranno il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, il Presidente del Consiglio  Provinciale di Bari, Pietro Longo, l’Assessore agli Enti Locali della Regione Puglia, Marida Dentamaro, il Presidente dell’ANCI Puglia, Luigi Perrone.

GLI EFFETTI DEL RIORDINO IN PUGLIA Accorpamento province: abolite Bat, Brindisi e Taranto
„i 
I criteri per il riordino delle Province approvati  dal Consiglio dei Ministri a luglio comporteranno il dimezzamento delle province pugliesi, aprendo la strada a due accorpamenti: la Bat inglobata nella provincia di Foggia, Taranto e Brindisi con Lecce. Per Bari prevista invece la trasformazione in città metropolitana, che però lascia aperto un interrogativo sul destino di alcuni Comuni della provincia. Non è escluso, infatti, che con il riordino grossi centri della Murgia come Altamura e Gravina possano essere ugualmente accorpati alla provincia di Foggia.

 



Potrebbe interessarti: https://www.baritoday.it/politica/accorpamento-province-abolizione-bat-brindisi-taranto.html
Leggi le altre notizie su: https://www.baritoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitana, Schittulli incontra i sindaci della provincia di Bari

BariToday è in caricamento