rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Sanità, maggioranza battuta in Consiglio: reintrodotta l'esenzione ticket

Durante la seduta di ieri è passato un emendamento presentato da Pdl-Fli che prevede la reintroduzione dell'esenzione ticket sulle visite specialistiche per disoccupati e cassintegrati. L'assessore alla Sanità Fiore: "un'iniziativa temeraria"

L'esenzione ticket su visite ed esami specialistici per cassintegrati e disoccupati, abolita un paio di settimane fa dal governo regionale sarà reintrodotta. Lo ha deciso ieri il Consiglio regionale approvando (32 voti a favore, 31 contro e 2 astenuti) un emendamento presentato da Pdl-Fli che prevede il ripristino dell'esenzione stanziando dal bilancio della Regione 1,5 milioni di euro. Fondi ricavati, come spiega il capogruppo Pdl in Consiglio regionale Rocco Palese, togliendo parte dei soldi destinati ad Aeropori di Puglia, secondo quanto avrebbero chiesto anche i sindacati nell'incontro di lunedì con Vendola.

"Oggi Vendola - ha spiegato Palese dopo l'approvazione dell'emendamento - ha perso davvero la faccia, una figuraccia per la sinistra 'sinistrata' che della tutela di poveri e deboli si occupa solo a parole". Ma il governatore si difende chiamando in causa il governo nazionale: "Non abbiamo soluzioni per tutti i problemi perché il governo ci sta scannando: il Sud è stato umiliato dal governo di centrodestra e oggi sembra che abbiano tolto 2,5 miliardi dai famosi fondi per il Sud, che erano già stati decurtati di decine di miliardi di euro".

Critico nei confronti del nuovo provvedimento l'assessore alla Sanità Fiore, il quale ha definito l'emendamento presentato dal centrodestra "un'iniziativa temeraria", dettata soltanto da intenti demagogici, perchè in pieno contrasto con quanto previsto da Piano di rientro, e ha fatto sapere che la maggioranza presenterà al più presto un provvedimento urgente per chiedere l'abrogazione di quanto approvato ieri in Consiglio regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, maggioranza battuta in Consiglio: reintrodotta l'esenzione ticket

BariToday è in caricamento