Sindaco e assessori "assenti ingiustificati" al question time: Carrieri chiede l'intervento del prefetto

L'iniziativa del consigliere in relazione alle assenze nella seduta dello scorso 11 dicembre: "Il prefetto adotti le sanzioni previste"

"In aperta violazione dell'art.50 del Regolamento del Consiglio comunale di Bari, il Sindaco nonché alcuni assessori  risultano spesso assenti ingiustificatamente, ovvero per ragioni non straordinarie ed eccezionali alle sedute di consiglio del cd question time. Ecco perchè ho chiesto di rimettere la questione al Prefetto al fine dell'intrapresa del procedimento di irrogazione delle sanzioni amministrative di cui all'articolo 7 bis del TUEL nei confronti del sindaco e degli assessori assenti". 

Così il consigliere di centrodestra Giuseppe Carrieri spiega l'iniziativa intrapresa in relazione alla seduta dello scorso 11 dicembre.

"Mancando il sindaco e alcuni assessori - prosegue Carrieri - è infatti  impedito ai consiglieri l'esercizio delle prerogative di Legge e di regolamento, e tutto si riduce a un vuoto rituale senza risposte in aule deserte". "Da qui - continua ancora il consigliere - la richiesta  di interessare il Prefetto petrchè adotti Le sanzioni previste che vanno da 25 a 500 euro. È indubbio però che non si  tratti di  una questione economica, quanto piuttosto del rispetto dei ruoli istituzionali, dei consiglieri  e dei cittadini che hanno il diritto di avere precise risposte dall'amministrazione ai problemi della Città. Vedremo che deciderà il Prefetto".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • I provvedimenti adottati dal Ministro Madia per l'assenteismo dei funzionari pubblici perché non viene applicato. Grave reato di omissioni di atti d'ufficio da parte di chi di competenza. Questa è la legge in Italia!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Emergenza Palagiustizia via Nazariantz, il procuratore Volpe: "Tre anni per recuperare mesi di stop ai processi"

  • Cronaca

    Conto alla rovescia per la visita di Francesco: al lavoro nel in piazzale che accoglierà l'elicottero del Papa

  • Sport

    Spettacolare rimonta all'ultimo secondo: la Pink Bari batte la Juventus e vince lo scudetto Primavera

  • Cronaca

    In tuta da calcio rapina supermercato a Carbonara e fugge con l'incasso: arrestato 35enne

I più letti della settimana

  • Infiltrazioni della malavita in imprese a Bari e in provincia: maxiblitz contro Mercante, Diomede e Capriati, 104 arresti

  • Relax a mare pre concerto per Vasco Rossi: "Ecco le gradazioni di azzurro del mare della Puglia"

  • Clan e affiliazioni, oltre 100 arresti a Bari e in provincia: "Le famiglie dialogano con camorra e 'ndrangheta per lo spaccio"

  • Torna il maltempo nel Barese, la Protezione civile: "Rischio temporali nelle prossime 36 ore"

  • Biglietti falsi, droga e vestiti contraffatti: controlli della GdF al concerto di Vasco Rossi, pioggia di multe e denunce

  • Bimba di 8 anni investita da una moto al San Paolo: è in gravi condizioni

Torna su
BariToday è in caricamento