rotate-mobile
Politica

Governo Renzi, caccia ai sottosegretari: Massimo Cassano vicino alla nomina?

L'esponente barese di Ncd potrebbe ottenere la poltrona agli Affari regionali o allo Sviluppo economico. Rebus Emiliano, dopo l'esclusione dalla lista dei ministri

Una nomina, quella del barese Massimo Cassano di Ncd, sarebbe quasi certa. Altre due invece, quella del segretario regionale del Pd Michele Emiliano e quella della senatrice Angela D’Onghia (ex Scelta civica, ora Popolari per l’Italia), per ora sono soltanto delle voci. Anche la Puglia, insomma, entra nella partita delle nomine per i sottosegretari del nuovo governo Renzi. A riportare i nomi apparentemente in pole per le nomine, è oggi il Corriere del Mezzogiorno.

Il senatore Massimo Cassano, leader pugliese del Nuovo Centradestra,  dovrebbe quasi certamente ottenere la poltrona agli Affari regionali o allo Sviluppo economico.

Molto più incerta invece la designazione di Michele Emiliano, già dato tra i favoriti per il toto-ministri ma poi escluso dalla squadra di governo. Secondo quanto riportato oggi dal Corriere del Mezzogiorno, potrebbe ottenere il ruolo di vice ministro delle Infrastrutture oppure di sottosegretario alla Coesione. Lo stesso neo segretario regionale del Pd, tuttavia, ieri si è mostrato abbastanza distaccato nei confronti di questa ipotesi: "Se mi chiamano - si è limitato a dire Emiliano - valuterò".

Un altro nome in corsa è quello della senatrice Angela D'onghia, imprenditrice di Noci, eletta in Parlamento con Scelta Civica e ora nella compagine di Popolari per l’Italia, il gruppo che fa capo all'ex ministro della Difesa Mario Mauro, pugliese. In cambio della mancata riconferma di Mauro, i Popolari potrebbero ottenere almeno cinque sottosegretari, tra cui Angela D’Onghia.

Nel totonomi anche il deputato Stefano Dambruoso, barese ma eletto fuori dalla Puglia (il protagonista della manata all'onorevole grillina Lupo) e il deputato Pino Pisicchio (Centro democratico), che tuttavia sembrerebbero poco interessati alla nomina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Renzi, caccia ai sottosegretari: Massimo Cassano vicino alla nomina?

BariToday è in caricamento