Ticket, esenzione per i titolari di pensione sociale e minima

Dal primo luglio non dovranno più pagare il ticket di un euro a ricetta per i farmaci. Rimodulate anche le fasce di reddito per l'esenzione totale dalla spesa farmaceutica

I titolari di pensioni sociali e i titolari di pensioni al minimo di età superiore ai sessant'anni con reddito sotto i 8.263 non dovranno più pagare il ticket di un euro a ricetta per l'acuisto di farmaci. Lo ha deciso oggi la giunta regionale, dopo l'ultima delibera sul piano di rientro sanitario che aveva abolito tutte le esenzioni dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici.

Il riconoscimento dell'esenzione è stato deciso sulla base di simulazioni di spesa che hanno dimostrato come il gettito di 35 milioni di euro, necessario a garantire il rispetto del piano di rientro non sarebbe comunque intaccato dalle esenzioni riconosciute a certe categorie. Per permettere ai pazienti di usufruire della nuova esenzione, i medici dovranno necessariamente indicare sulle ricette i codici E03 e E04, corrispondenti alle categorie individuate dalla delibera regionale di oggi.

Sono state inoltre riviste le fasce di reddito per l'esenzione dalla spesa farmaceutica. Dal primo luglio il limite di reddito al di sotto del quale compete l’esenzione totale (codice E94) passa a 18mila euro, incrementato di 1000 euro per ciascun figlio a carico, quella parziale (E96) fino a 23mila (+1000 per ogni figlio), parziale (E95) per i cittadini ultrasessatacinquenni con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro.
 

Potrebbe interessarti

  • Abitano tra le vostre lenzuola, lo sapevate? Sono gli acari della polvere

  • Puntura di medusa: cosa fare e...cosa non fare

  • Come pulire il vetro del forno: i consigli per eliminare lo sporco ostinato

  • Piscine all'aperto a Bari e dintorni: quali e dove sono

I più letti della settimana

  • Moto prende fuoco dopo l'impatto con un'auto: giovane centauro muore sulla Statale 16

  • Schianto in Tangenziale, almeno un ferito: auto si ribalta, coinvolto pulmino. Traffico in tilt e rallentamenti

  • "Mio figlio pestato in spiaggia", l'appello di un papà sui social: "Chi sa qualcosa ci aiuti"

  • Giornata da incubo sulla statale 16: auto fuori strada in direzione nord

  • Morto dopo scontro auto-moto sulla statale 16, sui social il dolore per Fabio: "Eri speciale, ora sei il nostro angelo"

  • Molesta ragazzina sulla spiaggia di Pane e Pomodoro: giovane fermato dalla polizia

Torna su
BariToday è in caricamento