rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

"Via Sparano sporca e nell'incuria, prevedere servizio di lavaggio due volte al giorno"

La proposta lanciata dal Psi per il principale corso pedonale cittadino. Ma il partito chiede anche risposte sull'avvio del porta a porta in tutta la città

Prevedere per via Sparano un servizio di spazzamento e lavaggio meccanizzato a squadre da effettuare ogni giorno, di mattina e a tarda sera. E' questa la proposta lanciata da Psi Bari per risolvere "incuria e sporcizia" cui la strada è soggetta.

"Dopo aver speso milioni di euro per renderla una via più europea, Via Sparano oggi, si presenta sporca e poco curata - afferma in una nota il segretario del Psi Bari Claudio Altini - Come documentato dalle foto scattate stamattina, manca un servizio costante di pulizia(lavaggio e aspirazione) della strada e le canaline per lo scolo delle acque meteoriche risultano in gran parte occluse da cicche di sigarette, carte e plastica. Problema che darà grossi problemi alle prime piogge autunnali a commercianti della zona. Se è vero che c'è un problema di mancanza di rispetto del bene comune, è anche vero che possiamo intervenire nell'immediato per tenere quanto più pulita quella via cittadina". 

Di qui la proposta rivolta all'Amiu e al Comune di Bari: "Dato che Via Sparano è una via dovrebbe  avere una parvenza europea, con negozi e architettura tipica delle grandi città europee, è possibile prevedere così come viene fatto in tutte le città del mondo, un servizio di spazzamento e lavaggio meccanizzato a squadre, organizzato con una spazzatrice affiancata da due operatori a terra, da effettuarsi con cadenza giornaliera (mattina presto e sera tardi)?".

Altini però solleva anche la questione relativa all'avvio del porta a porta e della raccolta rifiuti in tutta la città: "Bari ha la necessità però di avviare una raccolta differenziata porta a porta in tutta la città, e non è pensabile che si possano  impiegare anni per estenderla a tutto il territorio cittadino. Le periferie ma anche il centro cittadino versano in uno stato pietoso dal punto di vista di pulizia e raccolta rifiuti. Cassonetti sempre pieni, rifiuti ingombranti ovunque e strade palesemente sporche e piene di erbacce. Il Comune cosa vuole fare? Attendiamo fiduciosi risposte". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Via Sparano sporca e nell'incuria, prevedere servizio di lavaggio due volte al giorno"

BariToday è in caricamento