rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Napolitano a Bari, il Presidente accolto dagli applausi al Sacrario

In mattinata il Capo dello Stato ha partecipato alle celebrazioni per la Festa delle Forze Armate al Sacrario dei Caduti d'Oltremare. Nel pomeriggio sarà a Barletta per incontrare i familiari delle vittime del crollo di via Roma

Un lungo applauso da parte della folla ha accolto stamattina il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al suo arrivo al Sacrario dei Caduti d'Oltremare a Japigia, dove il Capo dello Stato ha partecipato alle celebrazioni per la giornata delle Forze Armate. E' stata la prima tappa di una visita ufficiale di due giorni, che vedrà Napolitano, accompagnato dalla moglie Clio, partecipare ad una serie di incontri che si terranno sia a Bari che in provincia.

LA CERIMONIA AL SACRARIO - Al Sacrario Napolitano è stato accolto dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa, dal capo di Stato maggiore della Difesa, generale di corpo d'armata Biagio Abrate e dal comandante della Terza Regione aerea, generale di squadra aerea Pasquale Preziosa. Dopo aver passato in rassegna i reparti schierati accompagnato dal ministro della Difesa, Napolitano ha deposto una corona di fiori dinanzi al sacello. Mentre il capo dello Stato era in raccoglimento il sacrario è stato sorvolato dalla Pattuglia acrobatica nazionale.

${ mediaPreview gallery: 1041 }

L'OMAGGIO IN VIA NICCOLO' DELL'ARCA - Il Presidente della Repubblica si è poi spostato napolitano in visita a Bari: il programma
in Piazza Umberto I per rendere omaggio al Monumento dedicato alle vittime della strage fascista di via Niccolò Dell'Arca del 28 luglio 1943, dove ha trovato ad accoglierlo una piccola folla di cittadini e di bambini delle scuole baresi. 
"Il mezzogiorno - ha detto Napolitano a margine della cerimonia - rappresenta la grande riserva su cui l'Italia può contare per un suo nuovo più intenso ed equilibrato sviluppo". Il presidente ha deposto una corona d'alloro dinanzi al monumento che ricorda la strage, e ha poi scambiato poche parole col sindaco, Michele Emiliano, e i presidenti di Regione Puglia, Nichi Vendola, e Provincia di Bari, Francesco Schittulli.

Leggi tutto: https://www.baritoday.it/politica/visita-napolitano-bari-programma.html
Diventa fan: https://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

Al passaggio del corteo presidenziale davanti al Palazzo della Provincia, Napolitano è stato salutato da un picchetto  della Polizia provinciale, mentre dal palazzo sono state diffuse  le note dell’ Inno Mameli.

IL PROGRAMMA DEL POMERIGGIO - Nel pomeriggio il Presidente sarà all'Università per partecipare napolitano in visita a Bari: il programma
al Convegno "Rotta a Sud Est. Bari e la Puglia per lo sviluppo del paese" insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali. Poi si sposterà a Barletta per incontrare i familiari delle vittime della tragedia di via Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano a Bari, il Presidente accolto dagli applausi al Sacrario

BariToday è in caricamento