rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Salute

Innovativa terapia genetica su una bambina barese di 8 anni: la piccola Alessia recupera la vista

La piccola è stata assistita dall'equipe della Clinica Oculistica dell'Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli', di Napoli, diretta dalla dottoressa Francesca Simonelli

E' stata eseguita con successo, su una bambina di 8 anni originaria di Corato (Bari) una innovativa terapia che consente di recuperare la vista per i piccolo affetti da una forma rara di distrofgia retinica ereditaria, malattia che gradualmente porta alla cecità. Alessia, assieme a un altro bambino di 9 anni di Grottaglie, è stata assistita dall'equipe della Clinica Oculistica dell'Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli', di Napoli, diretta dalla dottoressa Francesca Simonelli.

Il trattamento ha visto l'iniezione nell'occhio di un farmaco con una copia sana del gene Rp365, le cui mutazioni sono responsabili della malattia: Alessia ha eseguito con successo l'intervento a uno dei due occhi e si appresta a compierlo anche sull'altro. I risultati, spiegano gli esperti, consistono in un netto miglioramento fin dai primi giorni dopo l'operazione, consentendo di riprendere completamente la vista e tutte le attività possibili, soprattutto per un bambino, ovvero, giocare, correre e muoversi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovativa terapia genetica su una bambina barese di 8 anni: la piccola Alessia recupera la vista

BariToday è in caricamento