Un ambulatorio mobile per screening e controlli gratuiti: in piazza Moro l'iniziativa per i più bisognosi

Il progetto 'Missione salute' promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie: appuntamento il 26 e 27 aprile nel piazzale della stazione

Visite e controlli gratuiti per le persone in difficoltà. Approda anche a Bari il progetto 'Missione salute' promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia. Il 26 e 27 aprile volontari, medici e infermieri saranno in piazza mroro per l'iniziativa, nata per "contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città".

Chi accederà agli ambulatori di “Missione Salute” potrà avere una visita medica generale, ma anche controlli cardiologici, dermatologici, oltre a screening (test HIV ed Epatite), cure di base infermieristiche ed informazioni ed assistenza di base. Gli ambulatori saranno aperti martedì 23 dalle 9 alle 19 e mercoledì 24 dalle 9 alle 18,30 a Foggia in piazza Cavour – Pronao della Villa Comunale, venerdì 26 dalle 9 alle 19 e sabato 27 dalle 9 alle 18,30 a Bari nel piazzale della Stazione.

L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, raggiungerà ogni parte l’Italia. Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Autovelox a Santa Caterina", la voce corre su social e smartphone. La Polstrada: "Nessuna comunicazione ricevuta"

  • Abbonamenti abusivi alla tv a pagamento, blitz in Italia e in Europa: scattano gli arresti, centrale anche a Bari

  • Desiderate che il vostro bucato sia profumato? Tutto dipende dalla pulizia della vostra lavatrice

  • A folle velocità sulla statale con il lampeggiante acceso sull'auto: 55enne barese fermato nel Brindisino

  • Omicidio a San Pio, proseguono le indagini sul delitto. Michele Ranieri cognato di Vincenzo Strisciuglio

  • Week-end del 21 e 22 settembre 2019: gli eventi a Bari e provincia

Torna su
BariToday è in caricamento