rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
BariToday

Si parla di emigrazione in tv: invitato da Molfetta, come esperto, Roberto Pansini

Roberto Pansini era presente come esperto e referente delle comunità molfettesi all'estero, da qualche mese ha avuto la delega per la Regione Puglia da parte della CIM, Confederazione degli Italiani nel Mondo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Molfetta in TV presente su Amica 9, canale 91 DT, al "Gran Caffè di sera", tra gli ospiti anche Roberto Pansini, Consigliere del CGPM (Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo) La puntata, presentata da Mario Colamartino, è stata ricca di svariati argomenti interessanti, uno dei quali la difficile situazione dei nostri emigrati in Venezuela, tra gli ospiti in puntata c'era la Presidente del Centro Italo Venezolano di Corato Rosanna Agatino, che ha illustrato le condizioni in cui vivono attualmente. Roberto Pansini era presente come esperto e referente delle comunità molfettesi all'estero, da qualche mese ha avuto la delega per la Regione Puglia da parte della CIM, Confederazione degli Italiani nel Mondo, ma con l'Associazione Oll Muvi, di cui è Presidente, costruisce da anni "diversi" ponti tra Molfetta e l'altra parte dell'Oceano, in particolare con il nord America, dove vi è una massiccia presenza di emigrati molfettesi. Negli States saranno oltre 30mila i molfettesi che da anni si sono trasferiti. Solo nel New Jersey superano le 20mila presenze, infatti è proprio ad Hoboken che si svolge, da 93 anni, la grande festa gemella come quella di Molfetta, dedicata alla Madonna dei Martiri. Roberto Pansini con la sua associazione Oll Muvi ha realizzato diverse "mission" negli USA ed ha sottolineato il grande legame che hanno tutti gli emigrati verso la loro terra d'origine. In trasmissione ha documentato alcuni dei lavori sviluppati con le comunità all'estero tra cui libri di testimonianze che raccontano storie vere di emigrazione.Presenti anche la wedding planners Antonella Bucci e il flower designer Luigi, visto l'avvicinare della festa di San Valentino. Importanti gli interventi del Dott. Francesco di Molfetta, che ha sottolineato quanto sia fondamentale la donazione dei medicinali a chi ne ha bisogno. In studio anche il Presidente della nazionale della fiof Ruggiero Di Benedetto che ha suggerito di "stampare" sempre delle foto e di non seguire troppo la nuova tendenza di avere tutto salvato nel proprio computer. La puntata è stata accompagnata dalla musica dal vivo con meravigliose canzoni a tema. Presente anche l'insegnate della scuola di estetica Total Look. La puntata è andata in onda venerdì 8 febbraio, con replica sabato e domenica. Concludiamo sottolineando che l'associazione Oll Muvi, rappresentata con il logo I love Molfetta, quest'anno raggiunge il decimo anniversario. Sono solo i primi 10 anni, non c'è nessuna intenzione di fermarsi, assicura Pansini, che è già pronto per una nuova "mission" a New York.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si parla di emigrazione in tv: invitato da Molfetta, come esperto, Roberto Pansini

BariToday è in caricamento