Dolci che passione: le 5 pasticcerie più buone di Bari

A Bari si mangia bene, si sa e i dolcetti sono una vera delizia. Viaggio goloso alla scoperta delle pasticcerie baresi.

©Facebook Pino Ladisa Pasticcere cioccolatiere

Parigine, pasticcini, brioche alla crema, sacher e meringate, ogni sorta di dolce per la colazione e per le ricorrenze. Il mondo della pasticceria è sempre più poliedrico e la tradizione, spesso tramandata di padre in figlio, si coniuga perfettamente all'innovazione grazie all'introduzione di nuove tecniche che creano così nuovi abbinamenti e nuovi sapori. Se avete desiderio di dolce cosa vi viene in mente? Abbiamo provato a stilare una lista di mete da tenere a mente quando si vuole andare sul sicuro in fatto di dolci, ma l'elenco potrebbe sicuramente arricchirsi. Suggeriteci nuove mete golose da scoprire!


Pasticceria Petriella

Situata in Via Salvatore Cognetti, 14, pasticceria a pochi passi dalla  stazione centrale. Qui potete trovare ottime brioche per la colazione come brioche Siciliana, Kranz, Parigina alla Crema, Ferro Cremacotta, Krapfen, Parigina alla crema, Sfogliatina alle mele, Danese, Parigina... e piccola pasticceria da leccarsi i baffi. Non è finita qui: la produzione è tutta rigorosamente artigianale e le proprie specialità culinarie come il cioccolato, le torte, i semifreddi, la biscotteria, gli impareggiabili dolci e pasticcini, i gelati, continuano un tipo di pasticceria elegante, raffinata e artigianale, che utilizza solo ed esclusivamente materie prime selezionate.  

Pasticceria Perulli

I lievitati di Perulli sono davvero squisiti. Qui la colazione appaga anche i palati più esigenti. Buonissimi i croissant come anche la piccola pasticceria. Le decorazioni raffinate ed eleganti raccontano lo stile della pasticceria, tutto raccolto nelle torte, che con le sue decorazioni diventano come un tappeto persiano in cui disegni e colori si intrecciano. Si trova in via Peucetia, 19.

Pino Ladisa Pasticcere cioccolatiere

Qui potete trovare il Willy Wonka barese, il re del cioccolato e non solo. In questa pasticceria specialità nazionali ed internazionali come panettoni, colombe, pralineria, piccola pasticceria e torte e biscotti. Qui si respira e si gusta tradizione legata ad una forte innovazione e creatività. Il cioccolato è il suo cavallo di battaglia e, tra le specialità da non perdere, ci sono i 13 qualità di fondente Monorigine, dall’America all’ Asia, 6 di cioccolato al latte, 5 di bianco ma anche anche alla frutta. Potete trovarla in via Papa Giovanni XXIII 197/199.

Pasticceria cafè Fanelli

Il tempio dell'arte dolciaria classica si trova in in Viale Don Luigi Sturzo, 44/46.. In questa piccola pasticceria si ritrovano i sapori autentici di un tempo, i dolcetti della domenica, da portare a pranzo per chi vuole fare una bella figura. Ottimi i lievitati, le torte e la piccola pasticceria: babbà, veneziane, crostatine alla frutta, cannoli, mimose, cassatine, bignè, mousse. Prodotti mignon, gustosissimi e sfiziosi.

Antica Pasticceria Fraddosio

Una bottega artigianale, in via Ravanas, 178, dove ogni giorno vengono realizzati o sfornati dolci di ogni genere, anche su richiesta. Specialità locali e nazionali, prodotti senza glutine, gelato e molto altro. Tutta la qualità e la genuinità della tradizione, fuse alla perfezione con l'originalità e l'abilità offerte dalla modernità.

Potrebbe interessarti

  • Le tignole mangiano il guardaroba: i rimedi per eliminarle dal nostro armadio

  • Lattosio e intolleranza: come riconoscere i sintomi

  • Bocca in fiamme per il peperoncino? I rimedi per togliere il bruciore

  • Dolce al palato e ricco di proprietà: i benefici del fico

I più letti della settimana

  • "Le urla, poi quel bimbo adagiato sugli scogli: in quel momento abbiamo pensato solo a ciò che potevamo fare"

  • Scomparso da due giorni a Modugno: 52enne ritrovato senza vita

  • Schianto in autostrada al rientro dalle vacanze: muore uomo di Bitritto, grave la moglie

  • Weekend del 24 e 25 agosto: tutti gli eventi a Bari e provincia

  • Tentato omicidio Gesuito in zona Cecilia, arrestato il boss Andrea Montani: "Agì per vendicare morte del figlio"

  • Da Bari a Casamassima per rapinare una farmacia, ma la polizia è sulle loro tracce: colpo sventato, tre in manette

Torna su
BariToday è in caricamento