L'albume: prezioso ingrediente usato in cucina e non solo

Le ricette che siano dolci o salate contengono spesso un ingrediente fondamentale: l’albume. Ma conoscete davvero tutti gli usi dell’albume? Scoprite di cosa si tratta

Le ricette che siano dolci o salate contengono spesso un ingrediente fondamentale: l’albume. Ma conoscete davvero tutti gli usi dell’albume?

Iniziamo col dire che l’albume contiene numerose proprietà benefiche: ricco di proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali come magnesio, sodio e potassio. Gli atleti e gli sportivi lo utilizzano moltissimo assumendolo prima dell’allenamento fisico, questo perché fornisce l’apporto necessario di proteine all’organismo e fa bene alla massa muscolare.

Inoltre possiamo dire che l'albume esser usato come ottimo rimedio antinfiammatorio. Provate a spalmare sulla parte interessata un impacco composto da albume e farina per trovare immediato sollievo.  

E' utilizzato anche per la bellezza della pelle. Il suo elevato apporto proteico permette di purificare la pelle, attenuare le rughe e combattere gli inestetismi come le macchie della pelle.

Se volete quindi purificare il viso in maniera del tutto naturale sbattete un albume con una forchetta e fornitevi di un pennellino e un fazzoletto. Prima distendete il fazzoletto sulle zone quali naso, fronte e mento e spalmate poi l’albume con l'ausilio del pennellino. Fate agire per circa mezz'ora. Successivamente rimuovete la carta e risciacquate il viso: vi accorgerete a subito che la vostra pelle sarà morbida e depurata.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A proposito di macchie invece vi suggeriamo di preparare in una ciotola il succo di mezzo limone mescolato all’albume. Aggiungete un cucchiaino di miele e continuate ad amalgamare fino a quando non otterrete un composto omogeneo che stenderete sulla pelle del viso e sulle zone interessate. Lasciate agire per circa un quarto d'ora e vedrete che risultato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' positivo al Covid ma va al lavoro al ristorante: scoperto 21enne, era in quarantena con l'intera famiglia

  • Il professor Lopalco ottimista sull'epidemia: "La prima ondata pandemica del covid-19 si è spenta"

  • Riaprono le regioni, da domani via libera agli spostamenti: obbligo di segnalazione per chi arriva in Puglia

  • Coronavirus 'scomparso'? L'epidemiologo Lopalco: "Siamo in una fase di circolazione endemica, nessun terrorismo ma occorre attenzione"

  • Quattordici marittimi della Costa Crociere ricoverati per covid ad Acquaviva: "Tutti asintomatici"

  • Il sindaco Antonio Decaro ospite da Mara Venier a Domenica In: "A Bari solo 56 contagiati. Pugliesi bravissimi nella fase 1"

Torna su
BariToday è in caricamento