rotate-mobile
social

'Ceci fritti nel tufo', il finger food al tradizionale gusto dei sapori delle terre delle Murge

Uno stuzzichino interessante e sfizioso preparato in tutta la Puglia soprattutto per le feste e gli aperitivi: i ceci fritti richiamano il fascino del più moderno finger food ma dal tradizionale gusto dei sapori delle terre delle Murge

Stando a casa possiamo cimentarci nella preparazione di alcuni finger food tutti pugliesi, fatti di ingredienti poveri ma davvero tanto buoni. Oggi quindi vi parliamo dei ceci fritti uno stuzzichino interessante e sfizioso preparati in tutta la Puglia dove all'innovativo spuntino si aggiunge il tradizionale gusto dei sapori delle terre delle Murge. Il loro sapore è simile alle arachidi e ai pistacchi salati, economici da realizzare e capaci di soddisfare il più puntiglioso degli assaggiatori, i ceci fritti sono così buoni che finiranno senza che ve ne rendiate conto.

La loro origine è legata alla festa di Santa Lucia di Ruvo di Puglia dove sono chiamati “Ceci fritti nel tufo” e rappresentano gli occhi della santa gettati nel fuoco. In passato era abitudine prepararli ricoprendoli di polvere di tufo e gettandoli su una pentola attendendo che saltassero, indice di cottura. In seguito si lavavano con attenzione e si servivano. Le pentole venivano poste in cottura sui cosiddetti “trappet” (treppiedi) che reggevano i falò tipici della processione della santa. Ad oggi la ricetta è leggermente cambiata, senza perdere nulla del gusto tradizionale del piatto.

Ingredienti

  • 400 g ceci
  • Olio per frittura q. b.
  • Sale q. b.
  • Paprika in polvere q. b.

Come si preparano

Lasciate i ceci a mollo per una notte intera, al mattino scolateli e risciacquateli per bene. Mettete i ceci in una pentola piena d’acqua leggermente salata e ponete in cottura per un’ora. Trascorsa l’ora scolateli per bene dalla loro acqua di cottura. Su una padella versate olio da frittura per un’altezza di circa 7-8 cm, scaldatelo lentamente. Appena sarà caldo versateci i ceci e fateli cuocere per circa 5 minuti, aspettando che assumano un aspetto dorato. Con un mestolo forato o una schiumarola toglieteli dalla padella e poneteli su un piatto ricoperto da carta assorbente. Qualora vogliate, per dare un sapore accentuato e piccante, potete condirli versandovi su la paprika in polvere. Potete assaggiarli sia tiepidi che freddi.

(Fonte Puglia.com)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ceci fritti nel tufo', il finger food al tradizionale gusto dei sapori delle terre delle Murge

BariToday è in caricamento