rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social

Equinozio d'autunno: 'arrivederci estate'

Le stagioni astronomiche non iniziano sempre il giorno 21: il 23 settembre, con l’equinozio, inizia ufficialmente il primo giorno d’autunno.

Il 23 settembre alle 8.49 si celebra l'equinozio di autunno e salutiamo così l'estate entrando ufficialmente nella nuova stagione. In molte città gli alberi si tingono dei colori tipici di questa stagione: le foglie prendono i colori dei pigmenti, carotenoidi e antociani, che d'estate sono nascosti dal verde della clorofilla. Si apre una nuova stagione dove il cielo si riempie di stelle cadenti. In questo periodo dell'anno in particolari condizioni di trasparenza e in assenza d'inquinamento luminoso, si possono osservare in un'ora 10-20 stelle cadenti, con un minimo all'inizio della sera e un massimo prima dell'alba.

Ma perché si parla di 'Equinozio'?

Dal latino ''aequus', che significa uguale, e 'nox', notte, succede appunto che il 23 settembre la durata del giorno è uguale a quella della notte. E' il momento in cui inizia la stagione autunnale e termina quella estiva: il Sole si trova allo zenit dell'equatore della Terra. Lo stesso giorno nell'emisfero meridionale del Pianeta comincia, invece, la primavera.
Le stagioni sono scandite da eventi astronomici precisi: l'estate e l'inverno cominciano con i solstizi dove le ore di luce al dì sono al loro massimo per l'estate e al loro minimo in inverno. La primavera e l'autunno iniziano invece con gli equinozi: la lunghezza del giorno è uguale a quella della notte. Succede però che in realtà in Italia ci vorrà ancora altro giorno perché la durata delle ore di luce sia uguale a quella qualche della notte a causa del fenomeno della 'rifrazione atmosferica' : la luce del Sole è curvata dall'atmosfera per cui si vede il Sole qualche minuto prima che sorga effettivamente. Quindi si avrà il giorno un po' più lungo della notte ancora per qualche giorno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equinozio d'autunno: 'arrivederci estate'

BariToday è in caricamento