Festa del papà: origine e tradizione

E' una delle ricorrenze più amate e festeggiate in Italia e nel Mondo: scopri le tradizione della Festa del Papà ovvero la festa di San Giuseppe

Falò, visite guidate, mostre e degustazioni: è così che molte famiglie avrebbero festeggiato il 19 Marzo, la festa del Papà, la festa di San Giuseppe. In realtà sappiamo tutti che non c'è molto da festeggiare a causa del Covid-19: nelle nostre case c'è il desiderio di serenità e di poter ritornare alla vita di sempre, fatta delle stesse e tanto odiate abitudini che però ora risuonano come un piacevole ricordo. Tuttavia dobbiamo riconoscere che questa emergenza a livello nazionale, e possiamo dire globale, ci ha costretti a 'rifare' famiglia, a ritrovare la dimensione del tempo, a goderci e dare valore alle piccole cose, ai gesti diventati scontati, ad apprezzare un abbraccio e a sperare di poterne dare tanti altri alle persone che amiamo. Ma la Festa del Papà, di San Giuseppe il padre putativo di Gesù, va comunque ricordata e anche i piccoli momenti di festa devono essere vissuti con gioia e spensieratezza, così da portare un po' di sorrisi nelle nostre abitazioni.

Festa del papà nel mondo

In Italia e nei paesi legati alla tradizione cattolica si festeggia il 19 marzo perchè si ricorda la data della morte di San Giuseppe, ossia il padre putativo di Gesù. Negli altri paesi del mondo questa ricorrenza viene festeggiata in periodi diversi: negli Stati Uniti d’America, ad esempio, questa festività è stata ufficializzata solo a partire dal 1966 e viene festeggiata il 19 giugno. Così anche nei paesi anglosassoni, in Francia, Olanda, Ungheria e Perù, la festa del papà cade la terza domenica di giugno, e in quel giorno tutti i bambini portano ai loro padri cioccolatini e piccoli regali in segno d'affetto. In Germania, invece, la festa del papà coincide con il giorno dell’Ascensione, celebrata 40 giorni dopo Pasqua e si chiama Männertag o Herrentag, ossia “giorno degli uomini”. Nel clima di festa generale i padri tedeschi sono soliti girare con dei carri chiamati Bollerwagen (trainati da buoi o da altri uomini) e pieni zeppi di cibi tradizionali e bevande alcoliche. Ancora diversa è la festa del papà in Russia, dove si predilige l'aspetto civico e politico dell'uomo impegnato a difendere la patria e i suoi cari. Questo giorno infatti si chiama "Festa dei difensori della patria" e cade il 23 febbraio. Dal 2016 però anche Mosca ha indetto una giornata simile a quella celebrata in Italia. L'obiettivo? Dare un'immagine sana e positiva del padre inteso come figura educativa. Moli paesi orientali come Giappone, India, Malesia e Singapore, si allineano all'abitudine del mondo anglosassone e festeggiano la terza domenica di giugno, ma non mancano le eccezioni. Tutt'altro spirito in Australia. Qui la prima domenica di settembre (che corrisponde alla loro prima domenica di primavera) i padri godono di sconti e offerte in molti negozi.

Come festeggiare?

Una festa per essere considerata tale ha bisogno di un dolce, perché non prepararne uno tutti insieme? Siamo tutti consapevoli delle difficoltà che stiamo attraversando in questo periodo, dunque preparare dei biscotti, una torta o un dolce tipico come ad esempio le zeppole protrebbe essere una buona scusa per passare del tempo insieme con allegria e dolcezza. Oltre il dolce, perché non scrivere quel pensiero che da bambini, nella tradizione, si lasciava sotto il piatto e che il papà scopriva durante la cena? Stiamo parlando della classica letterina. Visto il tempo libero a disposizione potete, inoltre, sbizzarrirvi con idee regalo fai da te, creative ed originali, disegni e regali tecnologici per il vostro papà: qui alcune idee interessanti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I più bei regali hi-tech per la festa del papà

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nel Barese, ragazzino di 12 anni muore soffocato da una mozzarella

  • Traffico di droga, blitz dei carabinieri nel Barese: smantellata banda, undici arresti

  • Giovane assalita da gruppetto di ragazze per le strade dell'Umbertino: "Erano quindici contro una"

  • Incidente sulla Statale 16, moto urta tir e finisce sull'asfalto: centauro travolto da auto e ferito

  • Fiumi di droga nel Barese, il capo gestiva il sistema dal carcere: acquirenti 'attesi' nella palazzina in centro a Mola

  • La lite condominiale finisce a colpi di coltello: donna ferita alle braccia

Torna su
BariToday è in caricamento