I ''Grattaculi'': cosa sono e perchè fanno bene

Verdura dal nome scurrile ma buona da mangiare e ottima per la salute. Scoprimo di cosa si tratta

Quante bontà e primizie di frutta e verdura nella stagione primaverile. In Puglia e soprattutto dalle nostre parti, molto richiesti in questo periodo dell'anno e utilizzati nella cucina nostrana, quelli che in dialetto chiamiamo 'L’ Cimchcozz'. A Roma li chiamano i 'Grattaculi' e scopriamo subito il perchè.

Innanzitutto cerchiamo di capire bene cosa sono. Queste verdure dal simpatico nome non sono altro che i talli, le spighe che nascono sulle piante delle zucchine. Di questi vengono solitamente prese le parti più tenere, ossia foglie, rametti cavi e steli con annessi fiori in boccio e zucchine di varie dimensioni. Si acquistano al mercato di frutta e verdura e sono tipiche della stagione primaverile. Vengono cucinati magari insieme a patate e fiori di zucchine e pasta fresca. Sono utilizzati in piatti semplici e poveri dal gusto deciso e leggermente amarognolo. Sono una vera delizia per gli appassionati di verdura. Vengono chiamati simpaticamente grattaculi per evocare il fastidio che possono dare quando ci si chi a raccoglierli. I talli oltre ad essere un'ottima verdura contengono numerose proprietà  e nutrienti. Sono infatti purificanti e diuretiche, aiutano la digestione e indicate nella dieta perchè poco caloriche. Contengono inoltre sali minerali e potassio.

Come dicevamo le foglie tenere, le piccole zucchine appena nate, e i teneri gambi che pazientemente bisogna sfilare e poi cuocere, sono davvero ottimi da mangiare con le orecchiette o con qualsiasi pasta fresca fatta in casa accompagnata da un saporito condimento. Anche le polpette di talli e fiori di zucchine sono una vera delizia.

Provare per credere. Buon appetito!

Potrebbe interessarti

  • Abitano tra le vostre lenzuola, lo sapevate? Sono gli acari della polvere

  • Estate 2019 tra cibo e cultura: sagre, festival e manifestazioni di Bari e provincia

  • Come pulire il vetro del forno: i consigli per eliminare lo sporco ostinato

  • Puntura di medusa: cosa fare e...cosa non fare

I più letti della settimana

  • Moto prende fuoco dopo l'impatto con un'auto: giovane centauro muore sulla Statale 16

  • Assalto armato a furgone portavalori sull'A14, scoperto il covo della banda: refurtiva recuperata, due arresti

  • Schianto sulla ex provinciale 54 vicino al Nuovo San Paolo: auto sul guardrail, un morto

  • Morto dopo scontro auto-moto sulla statale 16, sui social il dolore per Fabio: "Eri speciale, ora sei il nostro angelo"

  • Schianto in Tangenziale, almeno un ferito: auto si ribalta, coinvolto pulmino. Traffico in tilt e rallentamenti

  • Giornata da incubo sulla statale 16: auto fuori strada in direzione nord

Torna su
BariToday è in caricamento