rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social

La melagrana: tante proprietà quanti sono i suoi chicchi

E' il frutto tipico autunnale, dal colore rosso intenso e brillante e dal sapore dolce-acidulo. Scoprite perchè fa bene alla nostra salute

L'autunno porta con sè i suoi meravigliosi colori e anche la bontà dei suoi frutti. Tra questi il frutto del melograno è uno dei più buoni da mangiare e con un alto valore nutrizionale, per questo definito anche alimento-farmaco. Infatti possiede così tante proprietà nutrizionali da diventare un ottimo rimedio preventivo e curativo, per molti dei più comuni disturbi. 

Lodato fin dall’antichità come simbolo di fertilità e come rimedio in grado di conferire salute, e longevità, la melagrana è un frutto che possiede numerosi micronutrienti dal potere benefico. Utilizzato in medicina orientale e Ayurvedica  per il trattamento del diabete, come antiparassitario, per favorire la guarigione di afte, ulcere e per la diarrea.
La melagrana è considerata l’alimento dell’autunno perché rinforza e prepara il nostro sistema immunitario ai freddi invernali. Inoltre, è un tipico frutto che si utilizza per addobbare le tavole natalizie.
La melagrana è un frutto rotondeggiante, poco più grande di una mela, con una buccia resistente, strutturata per proteggere i delicati chicchi all’interno che sono la parte commestibile.
Sono succosi granelli dai quali si ricava il succo di melograno, un concentrato di vitamina C e antiossidanti, è ricchissimo di proprietà, tra queste: rinforzamento del sistema immunitario, rimedio naturale contro le influenze stagionali ed è utile contro l’invecchiamento!
Sono proprio queste due caratteristiche che rendono il frutto di melograno un alimento curativo e benefico per la salute.
Al suo interno troviamo una varietà di fenoli, particolarmente attivi contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce dei tessuti corporei; un’alta percentuale di acido punico, considerato un inibitore per lo sviluppo del cancro al seno e cancro alla prostata.

Le vitamine contenute sono tante e sono il suo punto di forza:

  • alta percentuale di vitamina C
  • ricco di vitamina K (importante per la crescita dei bambini)
  • vitamine del gruppo B
  • vitamina A
  • vitamina E

Al frutto di melograno vengono attribuite diverse proprietà, tanto che viene considerato una panacea per l’organismo.
Ecco quali sono:

  • antiossidante (ritarda l’invecchiamento dei tessuti corporei)
  • gastroprotettivo (crea una pellicola che protegge le pareti dello stomaco)
  • antibatterico (contrasta la proliferazione di batteri e parassiti all’interno dell’intestino)
  • antitumorale (previene la formazione di cellule tumorali, grazie alla sua azione basificante per l’organismo)
  • vaso protettore e anticoagulante

Le proprietà del Melograno 

Originariamente, si intendeva per melograno l’albero originario della Cina, e con melagrana il suo frutto; da qualche tempo, però, è stato ammesso nell’uso della lingua italiana anche il termine melograno per indicare il frutto. Il periodo della sua maturazione è l’autunno, quando vengono raccolti i frutti, ma si può conservare addirittura per un mese se tenuto a una temperatura di 5 °C. 

Il frutto di melograno è particolarmente indicato per chi soffre di problemi intestinali perché ha una proprietà astringente e contrasta vermi, parassiti, batteri. Il suo succo purifica l’intestino, stimola il transito e previene la formazione di depositi di cibo.

Stitichezza. Essendo ricco di fibra, il melograno aiuta a combattere la stitichezza in modo naturale. Basta mangiare 3 melograni a settimana per avere un transito intestinale più attivo e andare di corpo più facilmente.

Difese. La vitamina C del melograno aiuta a rinforzare il sistema immunitario, oltre ad essere molto efficace nella combustione del grasso in eccesso. Il melograno è anche un eccellente frutto energetico.

Anti-invecchiamento. Gli antiossidanti del melograno aiutano a contrastare i danni dei radicali liberi, ritardando l’invecchiamento e prevenendo non solo la comparsa di malattie, ma anche quella di rughe e macchie della pelle.

Diuretico. Il melograno aiuta ad espellere l’eccesso di liquidi, prevenendo la comparsa della pelle a buccia d’arancia. Mangialo con frequenza per godere delle sue eccellenti proprietà diuretiche.

Antinfiammatorio. Questo eccellente frutto ha proprietà antinfiammatorie molto potenti, particolarmente utili per eliminare l’acne sul viso. Non a caso viene utilizzato anche in molte creme industriali.

Cuore. Un consumo frequente di melograno aiuta a regolare i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi, proteggendo il cuore. Al consumo di melograno va abbinata una dieta sana ed equilibrata e attività fisica regolare.

Tagliare e sgranare la melagrana è un'avventura: avete mai provato questi metodi?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La melagrana: tante proprietà quanti sono i suoi chicchi

BariToday è in caricamento