rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social

Mercatini di Natale 2019 a Bari e provincia

A Spasso tra i numerosi mercatini dedicati alla magia del Natale: artigianato locale, squisitezze gastronomiche del territorio e intrattenimento per grandi e piccini. Scopri tutti i mercatini di Bari e della provincia

Profumo di cannella e zucchero filato inebriano i centri storici e i borghi delle nostre città perchè finalmente è tempo di Natale: tornano a brillare le vie di Bari e provincia facendo da cornice ai meravigliosi mercatini e alle numerose manifestazioni a tema. Immancabile la presenza di Babbo Natale, che tra elfi e renne, accompagnato dalla Befana, resta il sogno di ogni bambino e di ogni adulto che respira l'allegria del Natale. Souvenir, addobbi, ma anche dolci e vin brulé, musiche e bancarelle stracolme di oggetti di ogni tipo e stand enogastronomici attirano l'attenzione di grandi e piccini e sono una piacevole occasione per pensare ai regali gustando i prodotti tipici della tradizione pugliese.

Natale a Bari 2019: una magica festa tra luci, musica, spettacoli, concerti, bosco natalizio e Villaggio di Babbo Natale

Alle ore 20.30 del 6 dicembre, l’ormai tradizionale appuntamento con la festa per l’accensione del grande Albero di Natale, allestito da Amgas in piazza del Ferrarese, darà il via al calendario delle attività previste tra gli abeti, i cespugli, gli arbusti e le luci calde del grande giardino che, da corso Vittorio Emanuele, attraverserà l’intera piazza per arrivare ai vicoli di Bari vecchia dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2019.

Un Natale speciale a Bari vecchia: tra stradine e corti un percorso di luci e 12 parole verso la Basilica

Un percorso di luci e parole che illuminerà gli scorci più belli di Bari vecchia, guidando idealmente i visitatori attraverso le stradine verso la Basilica di San Nicola. E' questa una delle novità del Natale a Bari.

'Christmas lights' ad Alberobello per l'Edizione 'Trulli Viventi 2019'

Le luci sui trulli come ogni anno. E poi il tradizionale Presepe Vivente, i mercatini, la casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio e tre grandi nomi: Michele Placido, Dino Abbrescia e Omar Pedrini. E' tutto pronto ad Alberobello per il programma di manifestazioni natalizie che faranno brillare il paese per tutto il periodo di festa, fino al 6 gennaio.

'Nel blu dipinto di luci', con le luminarie ispirate a Pino Pascali e Domenico Modugno Polignano si trasforma in un meraviglioso villaggio Natalizio

Dal 30 novembre al 6 gennaio 20219, Polignano a Mare sarà protagonista del Natale con “Nel blu dipinto di luci”, evento gratuito organizzato dal comune, che vedrà la città costellata da maestose e originali luminarie d’artista accese ogni fine settimana per tutta la durata della manifestazione.

A Terlizzi 'Le vie del Natale - la magia in città'

A Terlizzi dal 8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 la prima edizione de Le vie del Natale - la magia in città. Piazza Cavour si trasformerà in un vero e proprio villaggio natalizio pieno di eventi! Luci, musica, buon cibo e spettacoli sorprendenti, saranno cuore pulsante di una manifestazione che renderà la nostra città ancora più incantevole.

'Locorotondo si illumina', accensione delle luminarie e dell'albero per dare il via al Natale

Locorotondo è già vestita a festa, in alcuni dei vicoli più caratteristici i colori del Natale rendono ancora più magico il centro storico. Dicembre è alle porte e si comincia ad entrare nel vivo delle festività. E quale modo migliore di dare il via alla magia del Natale se non attraverso una serata di canti, luci e festa? È per questo che domenica 1 dicembre l'Amministrazione Comunale ha deciso di creare una serata colorata e musicale per inaugurare l'accensione delle luminarie natalizie e dell'albero sito in piazza Aldo Moro. Alle 19.30 si aprirà con una chiassosa banda di elfi, tra mascotte, musicisti e coro di Natale.

Natale ad Altamura 2019: mostre, presepi, convegni, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e concerti

Il programma racchiude tutto quello che si svolgerà in città fino al 5 gennaio 2020: oltre 80 eventi a cura di scuole, associazioni culturali e di categoria, parrocchie, Pro Loco, Rete Museale dell’Uomo di Altamura con il coordinamento dell’Assessorato alla Cultura.

Un magico Natale a Turi 

Mercatini di Natale, area food, il vero Babbo Natale con la sua slitta, artisti di strada, neve artificiale, street band, mascotte, e tanto altro.

7^ edizione della Fiaccolata Nicolaiana all'alba del 6 dicembre 2019

In numerosi per marciare e gioire all'alba nel giorno simbolo delle celebrazioni del San Nicola dei Baresi il 6 dicembre

A Capurso con 'La Fanoje', un viaggio tra sapori, arte, musica di strada e tradizioni

Il 7 e 8 dicembre torna a Capurso LA FANOJE, un viaggio tra sapori, arte, musica di strada e tradizioni. La "Fanoje" è forse la festa più antica della città, in cui si mescolano significati sacri ed aspetti profani. Essa recupera la tradizione per cui la sera del 7 dicembre si dava inizio ai preparativi in vista delle celebrazioni del Natale. Scopri il programma.

Monopoli Christmas Home

Dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, la città di Monopoli si vestirà di colori e magia natalizia per fare sognare adulti e bambini di ogni età. Spaziando dal design semplice e lineare delle luminarie allo spettacolo  delle video proiezioni architetturali sui principali monumenti del centro storico, Monopoli si prepara ad accogliere un palinsesto di oltre 50 eventi in città. Scopri gli ospiti e il programma degli eventi

2^ Edizione di Babbobike

L'8 dicembre passeggiata in bici con grandi e piccoli alla riscoperta dell'antica storia del nostro centro risalente all'epoca dei peuceti. All'arrivo in piazza verso le 19:30 vi attende San Nicola il quale raccogliera' le letterine dei piu' piccoli e alle 20:30 per la gioia di tutti, l'arrivo di Babbo Natale con la sua bella slitta il quale fara' dono di piccoli regali ai piu' piccoli presenti in piazza.

“Natale a Bari, che favola!”: al Villaggio e nella Casa di Babbo Natale spettacoli, laboratori, attività ludiche e letture

Dal 6 dicembre al 6 gennaio piazza Umberto, con il Villaggio e la Casa di Babbo Natale, diventerà così il quartier generale delle feste natalizie: ogni giorno spettacoli, laboratori, attività ludiche e una biblioteca interamente dedicata alla lettura, con gli elfi pronti a leggere ai bambini e alle bambine libri capaci di nutrire le piccole menti di parole e storie importanti per crescere.

In Fiera del Levante torna 'Il Villaggio di San Nicola', giocolieri, dame, cavalieri, elfi, renne ed ospiti fantastici 

Dal 7 al 20 dicembre Il Villaggio di San Nicola', il più grande spazio al mondo totalmente ispirato al collegamento fra il Santo di Myra e il Natale, al suo messaggio di dialogo e condivisione fra popoli, all’attenzione al mondo delle bambine e dei bambini ed ai valori del Dono, della Solidarietà e del Rispetto dei Diritti. Qui San Nicola incontrerà i bambini tra elfi, gnomi e giocolieri che racconteranno storie e aneddoti misteriosi. I visitatori, a cui saranno proposti sei percorsi guida, potranno partecipare ad attività di gioco, laboratori educativi, creativi e di cucina, assistere a spettacoli e concerti.

Il Villaggio di Babbo Natale e della Befana a Castellana Grotte con musica, spettacoli e animazione per tutte le età

Torna il villaggio natalizio a Castellana Grotte (Ba), quest’anno in una veste completamente rinnovata e con una grande sorpresa per i più giovani. Nel 2019, infatti, ad accogliere famiglie e visitatori non ci sarà solo Babbo Natale, pronto a ricevere le lettere con le richieste dei più piccoli, ma anche la Befana che distribuirà calze e caramelle a tutti i bambini che andranno a trovarla nel suo grande chalet bianco. L’appuntamento con Il Villaggio di Babbo Natale e della Befana è fissato da domenica 1 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 nella centralissima piazza Garibaldi, che ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica, e nei giorni festivi ospiterà un ricco programma di eventi e iniziative dedicate al periodo di festa più magico dell’anno, fra concerti, spettacoli, artisti di strada, laboratori per bambini e intrattenimento anche per i più grandi.

Ad Adelfia tutto è 'Elfico' con Il Villaggio di Babbo Natale in Cartapesta

Il 14 e il 15 dicembre nella suggestiva cornice del Borgo antico del rione Canneto Il Villaggio di Babbo Natale in Cartapesta: i pomeriggi saranno scanditi da filastrocche, giochi, letture, lavoretti fatti a mano nell’officina degli Elfi e gustose merende preparate dagli assistenti e culmineranno nell’incontro con Babbo Natale direttamente sul suo lettone.

Terza Edizione dei Mercatini di Natale tra i Trulli: ad Alberobello spettacoli di magia, sapori di Natale e musica dal vivo

Con il freddo dell’Inverno e il cuore che si prepara ad accogliere il Natale, si riaccendono i giorni di festa dedicati alle tradizioni e agli antichi sapori. Appuntamento ad Alberobello per tutto il periodo natalizio! Dal 6 Dicembre con i MERCATINI DI NATALE  e dall'8 Dicembre BABBO NATALE vi aspetta nella sua CASA ALBERO A TRULLO. Un viaggio di momenti indimenticabili a passeggio in uno dei posti più belli e caratteristici del Mondo dove tantissimi turisti curiosi verranno accolti dal 6 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 da eventi e specialità uniche e particolari.

A Noci l'evento 'Gustosamente Natale - Nel senso della tradizione'

Motori a pieno regime per l’organizzazione della II edizione dell’evento natalizio “Gustosamente Natale” che si terrà a Noci dal 20 al 22 dicembre. Tra le varie finalità, quella di valorizzare le tradizioni locali e promuovere le gustose eccellenze tipiche. Ma soprattutto offrire - in una incantevole atmosfera natalizia - la possibilità di scegliere i giusti regali di Natale tra l differenti proposte che andranno dall'artigianato locale al food di qualità, dai giocattoli ai dolciumi della festa.

A Gravina la Casa di Babbo Natale

Dal 7 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 una serie di ambientazioni natalizie fino ad arrivare alla casa di Babbo Natale, una serie di percorsi narranti, dalla stanza dei balocchi ai laboratori di dolci tipici natalizi, con un percorso enogastronomico dedicato ai sapori del Natale.

Prima edizione del ‘Il Natale di Gioia’ tra eventi culturali e gastronomici

Un appuntamento unico per entrare nella magia natalizia in ‘stile pugliese’ e scoprire il fascino della Puglia in inverno. Un momento dedicato alla cultura, con possibilità di visitare chiese, museo e castello, e al gusto e al piacere di stare insieme, una festa all’insegna della tradizione culinaria pugliese e animata da artisti e tanto altro.

Mercatini di Natale a Tenuta Monacelle

I fantastici mercatini di Natale, ritornano a Tenuta Monacelle e quest'anno. Una mostra mercato dedicata all'artigianato, all' hand-made tutto (o quasi) rigorosamente in chiave natalizia, con oltre 70 espositori provenienti da tutta Italia. Non mancheranno spettacoli musicali e le immancabili degustazioni di prodotti tipici del periodo.

Ruvo di Puglia si illumina e omaggia Leonatrdo Da Vinci con 'Genius Luci - Luci e Suoni d'Artista'

Sabato 7 dicembre alle ore 20.30 da Piazza Matteotti e in tutto il centro storico si accenderanno le nuove Luci e Suoni d'Artista - Ruvo di Puglia per il quarto anno consecutivo! GENIUS LUCI è il titolo di questa edizione, un omaggio al metodo di ricerca del genio Leonardo da Vinci nei 500 anni dalla sua morte, all'approccio ludico del suo più grande erede del 900, il designer italiano Bruno Munari, con tante citazioni anche questa volta alle metafore sulle città di Italo Calvino. Le opere realizzate dalla cittadinanza, sotto la guida di designer, artigiani, makers, maestri della cartapesta insieme a scuole e associazioni, illumineranno Ruvo Di Puglia sino alla fine di gennaio.

8° edizione dei Mercatini creativi natalizi

La ProLoco Toritto-Quasano, con patrocinio del Comune di Toritto intende promuovere l'artigianato creativo, l'hobbistica, il riciclo creativo e l'oggettistica in generale attraverso l'organizzazzione dei Mercatini Creativi Natalizi che si svolgeranno il 7 e 8 Dicembre 2019 in Piazza A.Moro giunti all'8 edizione. L'evento, sarà animato sabato 7 a partire dalle ore 18.00 dallo spettacolo per bambini con le principesse Frozen e Cenerentola e domenica mattina con le esibizioni delle scuole di ballo Sissi Dance e Juvenia Dance a partire dalle ore 10.00.

'Parco di Babbo Natale' a Modugno

A Modugno Sabato 14 Dicembre dalle 18:00 alle 22:00 e Domenica 15 Dicembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:30 appuntamento con il 'Parco di Babbo Natale'.
Come ogni anno il Parco di Babbo Natale riserverà attività tutte da scoprire, oltre ad attrazioni e spettacoli per grandi e piccoli, e avrà come sfondo le migliori scenografie realizzate con tanta fantasia e materiale riciclato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale 2019 a Bari e provincia

BariToday è in caricamento