San Valentino 2020 a Bari e provincia: tutte le iniziative romantiche per festeggiare l'amore

Passeggiata tra cuori, luci e decorazioni, cene romantiche spettacoli sotto le stelle: tutti gli appuntamenti dedicati all'amore

Febbraio è entrato alla grande tra rappresentazioni in maschera e feste a tema ma in realtà è il mese dell'amore in cui si festeggia la festa più romantica dell'anno: quella di San Valentino. Celebrata in gran parte del mondo, questa ricorrenza ha origini antiche.

Sebbene siano molte le storie sulla festa degli innamorati, una delle leggende più note vuole che la festa sia collegata alla figura di San Valentino, il santo che donò a una fanciulla povera una somma di denaro necessaria come dote per il suo sposalizio che senza questa non si sarebbe potuto celebrare. Il generoso dono avrebbe dunque dato il via alla tradizione di considerare il santo Valentino, come protettore dell'amore e degli innamorati.

E nel giorno che celebra gli innamorati, a Bari e dintorni sono in programma diversi appuntamenti. Si spazia dal teatro al cinema, dal ristorante allo spettacolo: per i baresi, le possibilità di festeggiare il loro amore, in questo 2020 sono davvero numerose e varie. Il comune di Alberobello propone un'iniziativa che sicuramente riscuoterà un gran successo fra gli innamorati e non solo: la città si illumina di cuori e colori fino a marzo.

San Valentino, i regali di coppia più originali

Una delle situazioni più piacevoli da vivere in coppia è quella della cena romantica. Per chi avrà la possibilità di trascorrere la serata a lume di candela potrà cenare presso Eataly Bari con un menù preparato per l'occasione e presso Arcade ricevimenti, a Villa Fano del Poggio e a Lady Tiffany dove nelle romantiche e suggestive cornici delle sale, si potranno rivivere i momenti più emozionanti della storia d’amore ed esaltare ogni emozione con un gustoso menù che avvolge ogni sensazione. 

Da non perdere la cascata di cuori che illuminerà i trulli del Rione Monti, il Belvedere, la Chiesa di Sant’Antonio e il Trullo Sovrano di Alberobello grazie all'iniziativa ''AlbeLovebello'. Ci saranno inoltre video mapping, photo booth, oltre mille cuori per le strade di Alberobello. E nel week end di San Valentino, da venerdì 14 a domenica 16, ci sarà un video mapping sul municipio.

Un'idea del tutto originale è quella proposta dal Gruppo Giovani Fratres Puglia che organizza “Donare con Amore”, contest fotografico rivolto a tutte le coppie di innamorati che, dal 1 al 16 febbraio, andranno a donare il sangue nei punti Fratres della Puglia: presso le autoemoteche in piazza, nei presidi ospedalieri, presso le Unità di Raccolta.

Una delle più romantiche cene che si possono organizzare per la speciale occasione è sicuramente quella sotto le stelle, che ogni anno si può prenotare al Planetario di Bari: un appuntamento ormai fisso con gli innamorati, una storia d’amore sotto le stelle che attinge al mito greco di Perseo e Andromeda.

Le decorazioni di san Valentino: come creare in casa un'atmosfera romantica

Di seguito altri eventi sotto il segno di Cupido:

Ad Alberobello, il Paese dell'Amore, un videomapping dedicato alla festa degli innamorati

Largo Albicocca diventa la piazza degli innamorati: per San Valentino un grande karaoke aperto a tutti

Visita guidata serale a Bari vecchia con itinerario dell’Amore dedicato alla festa di S. Valentino

Al Joy's Pub il romanticismo del songwriter Ray Romijn nel giorno di San Valentino

Apertura Palazzo Fizzarotti, San Valentino edition

San Valentino di classe: Assiduo & lovers

'Follie d'amore' presso il teatro Anche Cinema di Bari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Due baresi morti nel terribile incidente di Mottola: le vittime sono tre, altrettanti i feriti di cui uno in gravi condizioni

  • Violenta rissa a Bari, volano calci e pugni in strada: arrestati studente universitario e due trentenni

  • Panico da Coronavirus, l'ordine degli psicologi in Puglia lancia l'allarme: "State lontani dai social, veicolano solo terrore"

  • Cinque casi sovrapponibili al coronavirus in Puglia, scatta il censimento per chi arriva dalle regioni del contagio

  • Scontri tra tifosi baresi e leccesi in autostrada a Cerignola: veicoli in fiamme

  • Donna trovata morta in casa a Bari: l'allarme lanciato dai parenti, era deceduta da un mese

Torna su
BariToday è in caricamento