rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Segnalazioni

Università senza frontiere: da Bari al Tribunale del Vaticano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Un gruppo di circa cinquanta studenti dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" a conclusione dei corsi di Diritto Ecclesiastico e Diritto Canonico di Giurisprudenza e Scienze Politiche accompagnati dai docenti Prof.ssa Carmela Ventrella, Prof. Gaetano Dammacco, Prof.ssa Roberta Santoro si sono recati in visita di studio presso lo Stato della Città del Vaticano. Lì gli studenti hanno avuto l'occasione di visitare il Tribunale della Città del Vaticano incontrando il Prof. Raffaele Coppola Promotore di Giustizia della Corte d'Appello nonchè Direttore del Centro di Ricerca "Renato Baccari" del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari, il Cav. di Gr. Cr. Conte Prof. Giuseppe Dalla Torre Presidente del Tribunale SCV e il Prof. Avv. Piero Antonio Bonnet Giudice Istruttore dello stesso Tribunale.

Durante il pomeriggio di sabato 30 novembre 2013 presso la Basilica di San Pietro gli studenti baresi, a fianco del Magnifico Rettore dell'Università di Bari Antonio Felice Uricchio, hanno partecipato all'atteso incontro tra gli universitari e Papa Francesco. Indelebile rimarrà l'invito del Pontefice agli studenti di "ispirarsi non alla sfera che livella sporgenze e differenze, ma al poliedro che rispetta la molteplicità e l'unità nella varietà". Sì è detto soddisfatto il Rettore Uricchio, incontrando i suoi studenti in Piazza San Pietro a termine della cerimonia, per la numerosa e attiva partecipazione ad un'iniziativa di così elevato valore culturale e sociale. Il viaggio d'istruzione, organizzato in collaborazione con le Associazioni Studentesche MURO (Movimento Universitario Regionale Omega), Studenti Per…Giuriprudenza, New Team, si è arricchito con la visita guidata alla Camera dei Deputati e alla Sinagoga di Roma.

Nei giorni seguenti gli studenti degli stessi corsi di Diritto Ecclesiastico e Diritto Canonico hanno incontrato i Dirigenti che si occupano di riconoscimento di enti ecclesiastici della Prefettura di Bari all'interno della Sala degli Stemmi dell'Ufficio Territoriale del Governo e hanno visitato il Tribunale Ecclesiastico Regionale di Bari incontrando il Vicario giudiziale Don Luca Murolo. "Esperienze che hanno arricchito il nostro bagaglio di conoscenze in materia" racconta uno studente partecipante "questa è l'Università che ci aspettiamo, un'Università senza frontiere, che ci permetta sempre di conciliare lo studio dei manuali con il diretto approccio alla realtà professionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università senza frontiere: da Bari al Tribunale del Vaticano

BariToday è in caricamento