rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Earth Day Italia

Mobilità sostenibile, la rivoluzione della Puglia

La Regione dà avvio al progetto DI.RE. in Bici con il quale mette a disposizione dei dipendenti regionali quaranta biciclette pieghevoli. È avvenuta ieri la consegna

La Puglia sta avviando un’autentica rivoluzione nel concepire la mobilità, indirizzandola a pratiche di sicurezza e sostenibilità. Il programma si chiama: “CreAttivaMente”  e ha l’intento di muovere, in modo creativo, la leva delle infrastrutture e quella delle abitudini di spostamento dei cittadini.

L'obiettivo è quello di incentivare l’uso della bici, riducendo l’impiego del mezzo privato, nell’ottica di una mobilità eco-sostenibile.  In questa direzione va la consegna, avvenuta ieri mattina, di 40 bici pieghevoli ai dipendenti regionali, presso  la sede principale di via Gentile alla presenza dell’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Giovanni Giannini e del dirigente dell’Ufficio Reti della mobilità sostenibile, Vito Ferrante.

Il progetto rientra nell'ambito delle attività miranti alla riconversione degli spostamenti da modalità più costose e inquinanti ad altre modalità più economiche e ambientalmente sostenibili. L’obiettivo è diffondere la pratica dell’intermodalità bici-treno per recarsi a lavoro.

I dipendenti pendolari, assegnatari di biciclette pieghevoli in comodato d'uso, potranno trasportare la propria bici, opportunamente piegata, su tutti i treni e, una volta giunti in stazione, proseguire il proprio tragitto in bicicletta per raggiungere la sede di lavoro.

Al presente bando possono partecipare tutti i dipendenti pendolari della Regione Puglia e delle Agenzie Regionali, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, con rapporto di lavoro in corso alla data della stipula del contratto di comodato d’uso, che utilizzano il treno come mezzo di trasporto dalla propria città di residenza a quella del luogo di lavoro. L’uso quotidiano del treno deve essere dimostrato allegando alla domanda di richiesta della bicicletta l’ultimo abbonamento (almeno mensile) effettuato.

A partire dalla data di pubblicazione su PrimaNoi, il dipendente interessato a partecipare al progetto DI.RE. in Bici può presentare il modulo di domanda (v. Allegato A al presente bando) debitamente compilato e firmato.

È  possibile procedere alla consegna del modulo compilato e firmato, con allegato fotocopia del documento d’identità e copia dell’abbonamento in una delle due seguenti modalità:

- inviare una scansione alla dott.ssa Graziella Ferente all'indirizzo di posta elettronica: direinbici@gmail.com;

- consegnare il modulo all’Ufficio Reti della mobilità sostenibile, sito in via G. Gentile 52, corpo B, 4° piano, stanza n. 34, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Il modulo con gli allegati deve essere consegnato entro e non oltre le ore 12:00 del 31 gennaio 2014.

Tra i criteri di valutazione delle domande pervenute:

Distanza della città di provenienza;  distanza della sede di lavoro dalla stazione; validità dell’abbonamento ferroviario presentato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, la rivoluzione della Puglia

BariToday è in caricamento