rotate-mobile
Sport

Bari-Sassuolo 3-3 | Giostra del gol al San Nicola. Bari da applausi

Un ottimo Bari tiene testa alla capolista Sassuolo e dopo un match bellissimo porta a casa un buon punto pareggiando 3-3. Le reti dei biancorossi portano la firma di Galano, autore di una doppietta, e Polenta

Un Bari indomito tiene testa alla capolista Sassuolo e dopo un match pirotecnico porta a casa un buon punto pareggiando 3-3, sebbene l'undici biancorosso può recriminare per le disattenzioni che hanno portato alle tre reti emiliane. Le marcature della gara portano la firma di Galano(doppietta) e Polenta per il Bari e di Missiroli, Catellani e Terranova per il Sassuolo. Con questo pari, quindi, il Bari continua a stazionare a metà classifica mentre il Sassuolo rimane al primo posto anche se il Livorno, travolgente contro il Grosseto, è secondo ad una sola lunghezza. 

IL MATCH - La gara parte con la capolista subito pericolosa e dopo soli duecento secondi di gioco è Catellani a crearsi un'occasione: l'ex giocatore del Catania dribbla secco Ristovski e poi lascia partire un diagonale di sinistro che, per fortuna del Bari, è debole e facilmente controllato da Lamanna. Il Bari non ci sta e due minuti dopo risponde proprio con Ristovski: il macedone scambia al limite con Fedato e lascia partire un tiro-cross che sfiora il palo alla destra di Pomini. Il Sassuolo fa la partita e al 10' Bianchi crossa da destra trovando ancora Catellani che anticipa Ristovski in spaccata ma non trova lo specchio della porta. Il Bari soffre e al 18' gli emiliani vanno in vantaggio: Boakye da destra lascia partire un cross rasoterra sul quale Lamanna smanaccia male lasciando il pallone a disposizione di Missiroli. L'ex giocatore della Reggina ringrazia e di destro scrive il gol del vantaggio emiliano. Il Bari non riesce a scuotersi ed è allora capitan Caputo a provare a dare la sveglia ai suoi: l'attaccante altamurano al 26' va via in serpentina saltando tre uomini e conclude dal limite trovando, però, una traiettoria troppo centrale che Pomini controlla in due tempi. La scossa arriva ai galletti che tre minuti dopo hanno una ghiottissima occasione per pareggiare: Bellomo approfitta di un rimpallo in area di rigore per calciare al volo di sinistro. La conclusione del numero dieci biancorosso è ben angolata ma Pomini ci arriva con la punta delle dita e chiude in corner. L'inerzia della partita cambia e al 33' il Bari pareggia: Polenta riceve palla sulla trequarti, penetra nella difesa neroverde e dal limite lascia partire un destro a giro precisissimo che si insacca alla sinistra di Pomini. La gara si infiamma e al 35' l'undici di Torrente compie il sorpasso: Galano parte palla al piede e dopo una trentina di metri di corsa, trova un diagonale di sinistro dal limite che trafigge nuovamente Pomini. Le emozioni non sembrano diminuire e solo trenta secondi dopo l'undici di Di Francesco riagguanta il pareggio: Catellani approfitta di un buco nel settore centrale per arrivare indisturbato al limite dell'area biancorossa e lasciar partire un destro precisissimo che termina la sua corsa vicino al palo alla destra di Lamanna. Dopo il blackout, i neroverdi si ricompattano e al 39' Bianco sfiora l'eurogol da quaranta metri ma Lamanna ritrova in tempo la posizione e chiude in due tempi. Le due squadre giocano a viso aperto e al 41' Bellomo ci prova cercando una magia direttamente da corner centrando il palo con Pomini immobile. Si va così al riposo dopo un primo tempo di stampo "zemaniano" chiusosi sul punteggio di 2-2.

La ripresa parte senza cambi e al 48' Fedato dà qualche segno di vita cercando l'angolo basso alla destra di Pomini con una conclusione volante dal limite ma la mira del giocatore veneto è sbagliata. Le squadre, dopo un attimo di tregua, riprendono a giocare a viso aperto e al 61' la giostra del gol si rimette in movimento per merito nuovamente di Galano che, servito da Bellomo su punizione, trova un sinistro potentissimo dal limite che si insacca sotto la traversa. 3-2 per il Bari e Sassuolo costretto per la seconda volta alla rincorsa. A dare una mano agli emiliani, però, arriva nuovamente Lamanna, evidentemente in giornata no: al 68', su un corner da sinistra, il numero uno biancorosso buca l'uscita consentendo a Terranova di siglare di testa il gol del 3-3. La stanchezza inizia a fare capolino e i ritmi di gara scendono inevitabilmente e l'ultima occasione del match per gli emiliani arriva all'88' per un altro colossale errore di Lamanna: in fase di disimpegno, il numero uno biancorosso regala palla al limite a Pavoletti il quale, a porta praticamente sguarnita, grazia i galletti calciando al lato. Il Sassuolo spreca e, tre minuti dopo, rischia di essere punito con il gol del 4-3 biancorosso: Fedato punta Gazzola, lo salta secco e poi da posizione defilata prova a sorprendere Pomini il quale chiude di piede sul primo palo. Sulla ribattuta ci prova Caputo che trova il muro dei difensori neroverdi a schermare lo specchio della porta. E' l'ultimo sussulto di un match bellissimo conclusosi con il tutto sommato giusto risultato di parità.

LA SVOLTA DEL MATCHLa voglia di vincere di entrambe le squadre ha dato vita al pirotecnico 3-3 di oggi. Fino a quando non è subentrata la stanchezza, infatti, sia il Bari che il Sassuolo hanno provato a portarsi a casa l'intera posta in palio senza mai accontentarsi del pareggio.

TABELLINO

BARI(4-3-3) - Lamanna; Ristovski, Borghese, Claiton, Polenta; Bellomo(84'Filkor), Romizi, Sciaudone; Galano(79'Defendi), Caputo, Fedato. A disposizione: Pena, Altobello, Sabelli, Visconti, Aprile. Allenatore: Vincenzo Torrente.

SASSUOLO(4-3-3) - Pomini; Gazzola, Bianco, Terranova, Longhi; Bianchi(84'Chibsa), Magnanelli, Missiroli; Troianiello(65'Berardi), Boakye, Catellani(65'Pavoletti). A disposizione: Pigliacelli, Laverone, Marzorati, Troiano. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Arbitro: Baracani di Firenze

Marcatori: 18'Missiroli(S), 33'Polenta(B), 35' e 61'Galano(B), 36'Catellani(S), 68'Terranova(S)

Espulsi: Nessuno

Ammoniti: Borghese(B), Terranova(S), Sciaudone(B), Bianchi(S), Polenta(B), Romizi(B)

LE PAGELLE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari-Sassuolo 3-3 | Giostra del gol al San Nicola. Bari da applausi

BariToday è in caricamento