rotate-mobile
Sport

Bari si prepara a Italia-Francia: nel palazzo della Città metropolitana la mostra dei trofei azzurri

L'esposizione inaugurata oggi nell'ambito delle iniziative 'Bari Città azzurra', in attesa dell'arrivo della nazionale previsto per giovedì. Intanto nuova riunione organizzativa in Prefettura, in particolare per definire piano parcheggi e viabilità

La città di Bari si prepara ad accogliere la nazionale azzurra per l'amichevole Italia-Francia, in programma il primo settembre al San Nicola. Nell'ambito delle iniziative organizzate dalla FIGC e dal Comune, questa mattina è stata inaugurata l’esposizione dei trofei azzurri, presso la sede della Città metropolitana (palazzo ex Provincia).

Fino al prossimo 2 settembre sarà possibile ammirare le quattro Coppe del Mondo e la Coppa Europa vinte dalla Nazionale italiana di calcio. In occasione delle giornate espositive, inoltre, la torre del Palazzo sarà illuminata con il tricolore. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 8 alle 20. L’ingresso è libero.

"Siamo entrati nel vivo delle giornate dell’iniziativa Bari città azzurra - commenta il sindaco di Bari Antonio Decaro che ha visitato oggi l’esposizione -. In attesa dell’arrivo della squadra e dell’incontro previsto per giovedì, possiamo goderci un po’ di storia della nostra nazionale attraverso i suoi trofei. È un’emozione grandissima poterli vedere tutti insieme. Sono sicuro che saranno tantissimi i cittadini che parteciperanno all’incontro di giovedì e che non faranno mancare il sostegno alla squadra azzurra e a mister Ventura".

Intanto questa mattina in Prefettura è tornato a riunirsi il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, per definire i dettagli organizzativi in vista della gara. Oltre a fare il punto della situazione sui controlli previsti per l'evento, si è discusso della necessità di individuare nuove aree  per il parcheggio degli spettatori, dal momento che circa 750 posti auto verranno meno a fronte dell’anello di sicurezza intorno allo stadio che la Polizia Municipale realizzerà con circa 800 transenne.

Il Comune ha quindi valutato la disponibilità di alcuni soggetti privati che hanno reso disponibili una serie di aree nei pressi della tribuna est, che saranno diserbate e pulite dall’AMIU e attrezzate ad aree a parcheggio, con la previsione di mettere a disposizione ulteriori 1500 posti auto circa.  Anche queste saranno gestiste dalla Fc Bari calcio 1908 nelle stesse modalità degli altri parcheggi. Per la serata la Municipale ha previsto l'impiego di circa 60 vigili urbani suddivisi su diversi settori: viabilità, annona ( ambulanti) , polizia giudiziaria (reati) e amministrativi (parcheggiatori abusivi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari si prepara a Italia-Francia: nel palazzo della Città metropolitana la mostra dei trofei azzurri

BariToday è in caricamento