rotate-mobile
Sport

Bari-SPAL, le pagelle dei biancorossi: Scalera tra i migliori, male Doumbia

Gara di grande personalità dell'esterno destro ex primavera, mentre Doumbia spreca la chance concessagli da Colantuono. Maniero interrompe il digiuno dal goal ma è troppo isolato in avanti

Pareggio di fine anno per il Bari che non è riuscito ad andare oltre l'1-1 con la SPAL. Gara decisa dai calci di rigore assegnati dall'arbitro La Penna (non esattamente nella sua serata migliore). La squadra di Colantuono, nonostante le tante assenze, non si è comportata male ma ha palesato le solite difficoltà nel dare sbocco alla manovra offensiva. Di fronte, tuttavia, c'era una SPAL organizzata difensivamente e temibile in contropiede, il risultato, dunque, può considerarsi giusto. 

I MIGLIORI TODAY - Scalera 6.5: Alla sua seconda partita da titolare in Serie B, il diciottenne di Acquaviva delle Fonti sfodera una grande prestazione. Schierato da esterno nel 3-4-1-2 di Colantuono, è più libero di sganciarsi e proporre gioco sulla corsia destra. Dai suoi piedi arrivano alcuni degli spunti più interessanti dei biancorossi. La società non perda tempo e rinnovi il contratto di quello che è uno dei migliori prospetti nel panorama giovanile del calcio italiano. 

Capradossi 6,5: Il difensore di origine ugandese è ancora una volta tra i migliori in campo. Freschezza atletica unita a una buona dose di mestiere, nonostante la giovane età, lo aiutano a contenere le folate offensive di Zigoni e compagni. Sta diventando un punto fermo della retroguardia biancorossa.

Furlan 6,5: Convincente l'impatto dell'ex Ternana sulla partita: in pochi minuti combina più di Doumbia in quasi un'ora di partita. Dribbla e crossa dalla fascia sinistra, servendo palloni interessanti. E' questo l'atteggiamento che Colantuono chiede ai subentranti.  

Maniero 6: A causa dell'assenza di alternative in attacco sta giocando in condizioni fisiche non perfette. Il ginocchio gli dà fastidio, ma ciò non gli impedisce di essere lì davanti a tenere su la squadra e a lavorare tanti palloni sporchi. Fischiato il rigore in favore dei suoi, non ha dubbi e va a prendersi il pallone per interrompere un digiuno che durava da due mesi (ultimo goal il 29/10 contro la Pro Vercelli). Speriamo che la sosta possa rigenerarlo e che alla ripresa del campionato il peso offensivo del Bari non gravi ancora tutto sulle sue spalle.

Brienza 6: Anche in questa partita non trova la via del goal ma è sempre il più pericoloso del Bari. Nel primo tempo le chance più limpide per far goal capitano sui suoi piedi, mentre nella ripresa è lui a procurarsi il rigore del pari poi trasformato da Maniero.

I PEGGIORI TODAY - Doumbia 5: L'ex Paris Saint-Germain viene riproposto tra i titolari dopo tempo immemore (e qualche parola di troppo da parte del rispettivo procuratore): il risultato, purtroppo, non è soddisfacente. Nessuna iniziativa di nota da registrare. La sua gara dura soltanto 56'. Se vuole giocare deve cambiare atteggiamento, altrimenti può essere addio a gennaio.

De Luca 5,5: Schierato quasi a sorpresa nell'undici iniziale, la Zanzara si muove molto e male, senza mai trovare la propria posizione in campo. La nota ancor più negativa è che non riesce mai a rendersi pericoloso per la difesa spallina. 

>> LA SINTESI VIDEO DELLA PARTITA <<

Il tabellino e le pagelle di Bari-Spal 1-1

BARI (3-4-1-2): Micai 6; Tonucci 6, Capradossi 6,5, Di Cesare 6; Scalera 6,5 (88' Valiani sv), Basha 6, Fedele 6, Doumbia 5 (52' Furlan 6,5); Brienza, Maniero (76' Castrovilli), De Luca. A disposizione: Ichazo, Turi, Moras, Romizi, Boateng, Fedato, Abreu. All.: Colantuono

SPAL (3-5-2): Meret; Bonifazi, Vicari, Giani; Lazzari, Arini, Pontisso (69' Spighi), Schiavon, Del Grosso; Zigoni (82' Cerri), Antenucci. A disposizione: Marchegiani, Branduani, Cremonesi, Silvestri, Beghetto, Ghiglione, Mawuli. All.: Semplici

Arbitro: La Penna di Roma
Marcatori: 35' rig. Antenucci (S), 62' rig. Maniero (B)
Ammoniti: Arini (S), Tonucci, Scalera, Di Cesare (B)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari-SPAL, le pagelle dei biancorossi: Scalera tra i migliori, male Doumbia

BariToday è in caricamento