rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Stanic / Strada Torrebella

Bari-Ternana 3-0: doppio Cissé e Improta, i galletti travolgono le fere

Grande protagonista l'italo-guineano autore di una doppietta tra primo e secondo tempo. Quinta rete stagionale per Improta, sempre più decisivo. Il Bari vola in zona play-off

Successo rotondo per il Bari che ha travolto 3-0 la Ternana davanti al pubblico del San Nicola. Galletti straripanti già a partire dal primo tempo, concluso con il doppio vantaggio firmato da Cissé e Improta. Pratica definitivamente archiviata dallo stesso Cissé nella ripresa con il goal della doppietta personale.

Bari bravo e fortunato vista la traversa colpita dall'ex Defendi nel primo tempo e il rigore fallito dall'altro ex Albadoro, appena iniziata la ripresa. Ottimo l'atteggiamento mostrato dai biancorossi, apparsi pimpanti e volitivi per larghi tratti del match. La seconda vittoria consecutiva dopo i tre scivoloni consente ai biancorossi di portarsi a 9 punti in classifica in piena zona play-off. Prossimo impegno sabato 30 settembre sul campo dello Spezia.

Primo tempo

Grosso conferma il 3-5-2 ma cambia interpreti lanciando la coppia Cissé-Iocolano in attacco. La prima vera occasione della partita arriva al 4' con Tremolada che conclude di poco fuori alla sinistra di Micai. Immediata la risposta barese con Iocolano che raccoglie la sponda di Fiamozzi e va al tiro sprecando da buona posizione. Il Bari passa al 10': Iocolano va sul fondo e crossa, Fiamozzi conclude a volo ma il suo tiro viene respinto. Il pallone, allontanato corto da Valjent, finisce sui piedi di Cissè che controlla e col piatto trafigge Plizzari. La Ternana prova a replicare immediatamente e lo fa con l'ex Defendi che - servito da Carretta - al 16' colpisce una traversa clamorosa. La reazione umbra è però effimera perché la squadra di Grosso trova l'immediato raddoppio con una gran giocata di Improta, abile a sfondare in area da sinistra e a battere Plizzari con un rasoterra da distanza ravvicinata. Il Bari va persino a un soffio dal 3-0 con Iocolano che colpisce un palo esterno. Subito il secondo goal, Pochesci prova a correre ai ripari inserendo Favalli per Finotto. Ancora Bari con una punizione battuta da Iocolano e respinta dalla barriera, sul rimpallo ci prova Improta: destro potente fuori di poco. Forcing biancorosso: al 41' conclusione a giro di Busellato dal limite, Plizzari devia in corner. Sugli sviluppi del corner Capradossi di testa impegna ancora il portiere scuola Milan. E' l'ultima occasione di un primo tempo che vede rientrare negli spogliatoi il Bari avanti 2-0.

Secondo tempo

La ripresa inizia con un cambio per la Ternana: Pochesci toglie Tremolada per fare spazio a Tiscione. L'avvio della seconda metà di gara rischia di costare caro al Bari: Capradossi commette fallo in area sull'ex Albadoro e Ghersini indica il dischetto nonostante le proteste biancorosse. Dagli undici metri va lo stesso Albadoro che però calcia incredibilmente fuori sprecando l'opportunità di accorciare le distanze. Dal possibile goal del 2-1 degli ospiti, si passa alla rete che chiude virtualmente la gara: azione per vie centrali del Bari, Cissé triangola con Iocolano al limite dell'area e ricevuto il pallone fa secco Plizzari per la terza volta. Doppietta per l'italo-guineano alla prima da titolare con la nuova maglia. Dopo un'ora di gioco termina la gara di Iocolano, sostituito da Floro Flores. Proprio il napoletano, appena entrato viene servito bene da Cissé e col sinistro chiama il portiere ospite a un grande intervento. La Ternana prova a rifarsi sotto su azione da calcio d'angolo, lo stacco di testa di Gasparetto tuttavia non inquadra la porta. I rossoverdi ci riprovano al 70' con un'azione che libera al tiro Defendi, la palla però non inquadra lo specchio. Nel finale esordio per Petriccione che rileva Cissé. Applausi dagli spalti per l'ex Benevento. Finisce 3-0, secondo successo consecutivo per il Bari che si porta a quota 9 in classifica. Da brividi il saluto del San Nicola all'ex capitano Defendi.

Il tabellino di Bari-Ternana 3-0

BARI (3-5-1-1) - Micai; Gyomber, Marrone, Capradossi; Fiamozzi (76' Morleo), Tello,  Basha, Busellato, Improta; Iocolano (60' Floro Flores); Cissé. A disp.: Conti, Tonucci, Petriccione, Kozak, Brienza, Galando, Anderson, Cassani, Salzano, Nené. All.: Grosso

TERNANA (3-3-3-1): Plizzari; Valjent, Gasparetto, Signorini; Defendi, Paolucci, Angiulli, Carretta; Tremolada (46' Tiscione); Finotto (26' Favalli), Albadoro (57' Montalto). A disp.: Bleve, Vitiello, Varone, Candellone, Ferretti, Taurino, Marino, Bordin, Capitani. All.: Pochesci.

Arbitro: Ghersini di Genova
Marcatori: 10' Cissé (B), 20' Improta (B)
Ammoniti: Signorini (T), Gyomber (B)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari-Ternana 3-0: doppio Cissé e Improta, i galletti travolgono le fere

BariToday è in caricamento