rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Hbari2003, mancano i finanziamenti: l'appello degli atleti in carrozzina

Sponsor e contributi regionali mancano e la squadra di basket in carrozzina rischia di vedere sfumare l'iscrizione al campionato di serie B. La protesta degli atleti: "Saremo costretti al ricovero"

I contributi regionali latitano, le istituzioni locali non rispondono, gli sponsor privati non si fanno avanti. E così l'Hbari2003, la squadra di basket composta da atleti in carrozzina, rischia di veder sfumare la possibilità di iscriversi al campionato nazionale di Serie B.

Oggi gli atleti hanno lanciato l'ennesimo appello, rinnovando la richiesta di poter avere un incontro con il sindaco di Bari Michele Emiliano, con il presidente della Provincia Schittulli, con l'assessore regionale alla Sanità Attolini. "Lo sport - si legge nel comunicato diffuso oggi dall'associazione - è strumento di benessere anche e soprattutto per le persone disabili, pertanto se non ritiene che la pratica sportiva eviti inutili ricoveri riabilitativi (che in realtà non riabilitano nessuno)  e quindi possa essere un’economia per le casse regionali, almeno ci conceda un contributo per mantenere in vita la nostra l’attività, oppure saremo costretti ad un ricovero immediato di strutture ospedaliere di tutti gli atleti della squadra di basket in carrozzina con costi giornalieri per persona di circa 600 euro".

"Non vogliamo andare ancora in giro con il “piattino” ad elemosinare - dicono gli atleti - per continuare con un’attività che deve essere sostenuta soprattutto dalle Istituzioni". "Occorrono fondi per l’iscrizione al Campionato di serie B, in scadenza il 15 p.v., per i tesseramenti, per le visite mediche, per il pagamento della palestra, delle spese di segreteria, per i rimborsi spese agli operatori (non dimentichiamo che stiamo parlando di persone che si muovono in sedia a rotelle), per i ricambi e la manutenzione delle carrozzine, per le trasferte: costi autostrada, albeghi, noleggio macchine e furgoni. Per cortesia, ascoltateci!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hbari2003, mancano i finanziamenti: l'appello degli atleti in carrozzina

BariToday è in caricamento