rotate-mobile
Sport

Grosseto-Bari 0-1 | Decide Caputo nel finale di primo tempo

Il primo gol in campionato di Caputo vale l'1-0 con il quale il Bari espugna il campo del Grosseto. Con la vittoria odierna, i galletti salgono a quota venti punti

Un Bari ancora sottotono riesce ad avere la meglio sul Grosseto: al 'Zecchini', infatti, i galletti battono i toscani di misura grazie al primo gol in campionato di Francesco Caputo. Partita piuttosto brutta con poche occasioni da un lato e dall'altro. Bari cinico che si porta così a 20 punti in classifica mentre lo sfortunato esordio sulla panchina grossetana di Giannini lascia i toscani a quota 17.

IL MATCH - I ritmi del match sono molto blandi e, dopo un tiro fuori misura di Marotta, la prima conclusione in porta del match arriva al 20' grazie a Moretti che ci prova dal limite ma il suo tentativo è centrale e Lamanna blocca senza difficoltà. Alla mezz'ora è Donati a provarci dalla distanza con una conclusione che sortisce gli stessi effetti del tentativo grossetano. Al 34' si fa vedere l'ex Sforzini che di testa non inquadra la porta dopo una buona azione sulla destra di Mancino. Quando ci si avvia alla chiusura del primo tempo, il Bari sblocca il risultato: fuga sulla destra di Defendi e cross che trova il piattone destro di Caputo che trafigge Narciso per il vantaggio barese sancito proprio sul gong del primo tempo. Al 55' Lamanna compie il suo primo vero intervento della gara volando a sventare una punizione insidiosa di Mancino mentre, pochi secondi dopo, sul prosieguo dell'azione, Sforzini di testa non trova la porta per una questione di centimetri. Al 68' torna a farsi pericoloso il Bari con un calcio di punizione potente di De Paula ben bloccato da Narciso. Al 77' Sforzini ha una grossa occasione per pareggiare: cross da destra di Mancino e il possente attaccante del Grosseto sul primo palo anticipa Claiton e Lamanna ma calcia alto da pochi metri. All'81' Defendi potrebbe chiudere il match quando, grazie ad un errato posizionamento della linea difensiva toscana, si trova a tu per tu con Narciso facendosi, però, ipnotizzare dall'estremo difensore del Grosseto. Un minuto dopo è Gerardi a sfiorare il gol dopo una sponda aerea di Sforzini ma la sua conclusione volante è centrale e Lamanna blocca. L'ultimo brivido è fornito da Narciso che al 95', sull'ultimo assalto dei padroni di casa, colpisce di testa su corner non riuscendo, però, ad inquadrare la porta. Finisce così 1-0 in favore del Bari che porta a casa tre punti importanti in un periodo non facile.

LA SVOLTA DEL MATCH - La svolta del match è stata una fiammata. La gara, infatti, è stata equilibrata e con le due squadre più attente a non subire gol che a farlo. Le occasioni da gol, infatti, sono state pochissime e il gol è arrivato per via di un'improvvisa ripartenza barese.

DICHIARAZIONI POST-GARA - A parlare alla fine della gara è il tecnico del Bari Torrente che si dice soddisfatto del match, seppure rimproverando ai suoi il fatto di non averlo chiuso prima con il secondo gol: "Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, poi nella ripresa dovevamo chiudere la gara. Sono soddisfatto, comunque, per come si è espressa la squadra. Il livello di gioco? Non siamo ancora come vorrei ma ho visto grande applicazione e tanta voglia di giocare senza paura. Vorrei vedere una squadra più corta e più concreta in attacco".  L'ex tecnico del Gubbio, poi, redarguisce Forestieri, reo di un'inutile espulsione nel finale di gara: "Non si può far espellere in questo modo. Ha sbagliato ed ora pagherà".

TABELLINO

GROSSETO(4-3-3) - Narciso; Antei, Olivi, Giallombardo, Padella(51'Petras); Moretti(54'Ronaldo), Crimi, Zanetti; Mancino, Sforzini, Alessandro(70'Gerardi). A disposizione:  Lanni, Bianco, Mancini, Asante. Allenatore: Giuseppe Giannini. 

BARI(4-3-3) - Lamanna; Crescenzi, Ceppitelli, Claiton, Garofalo; Donati, Scavone, Rivaldo; Defendi(86'Forestieri), Caputo(79'De Falco), Marotta(52'De Paula). A disposizione: Koprivec, Sini, Masi, Stoian. Allenatore: Vincenzo Torrente.

Arbitro: Giancola di Vasto

Marcatori: 45'Caputo(B)

Espulsi: 91'Forestieri(B)

Ammoniti: Giallombardo(G), Sforzini(G), Mancino(G), Padella(G), Caputo(B), Antei(G), Olivi(G), Crescenzi(B), Gerardi(G), Forestieri(B), Ronaldo(G)

LE PAGELLE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grosseto-Bari 0-1 | Decide Caputo nel finale di primo tempo

BariToday è in caricamento