rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Sport

Inaugurazione anno accademico Scienze motorie: Antonio Maurogiovanni rowing head coach di Srrc a Bari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

"WE ARE IN THE SAME BOAT" con questa significativa espressione si apriranno a Bari, nelle giornate del 3 e 4 ottobre, le attività didattiche dell'Anno Accademico 2016/2017 del CDS SAMS.

Nella sede del CUS Bari, la due giorni prenderà il via alle ore 15,00 di lunedì 3 ottobre con il saluto delle Autorità Accademiche: Antonio Uricchio - Rettore, Loreto Gesualdo - Presidente della Scuola di Medicina, Giuseppe Seccia - Presidente del CUS Bari, Elio Sannicandro - Presidente del CONI Puglia, Biagio Moretti - Past Presidente del Corso di Laurea SAMS, Silvio Tafuri - Presidente del Comitato per lo Sport Universitario, Angela Notarnicola - Coordinatore del Corso di laurea SAMS.

Introdurrà i lavori Marcello De Giosa - CUS Bari, docente Uniba. A seguire l'attesissimo intervento di Antonio Maurogiovanni, Rowing Olympic Coach per l'Italia, Australia e Olanda, dal titolo "In the Pursuits of Excellence".

Alle ore 18.30 conclusione dei lavori.

La seconda giornata martedì 4 ottobre avrà inizio alle ore 9,00. Dopo una breve introduzione ai lavori, Antonio Maurogiovanni affronterà il tema " Lo sport a livello agonistico". Alle ore 12 fine dei lavori.

Maurogiovanni illustrerà fra l'altro nei suoi interventi come ben si coniugano Sport e Business."La parola sinergia ha un significato molto forte alla base di ogni successo sportivo - dice Maurogiovanni. In alcuni paesi che si definiscono all'avanguardia nel campo dello sport e non solo, c'è un'enorme fertile e ancora inesplorata area mentale dove lo sport di alto livello e il mondo del business e delle varie organizzazioni si intersecano. Nello sport di alto livello la ricerca dell'eccellenza non è una eccezione ma una regola. Risultati eccellenti necessitano di un comportamento abitudinario eccellente. Il breve seminario a Bari - conclude Maurogiovanni - ha come obbiettivo ambizioso di portare all'auditorio i segreti che gli allenatori e gli atleti di alto livello hanno costruito negli anni. Segreti utilizzabili in altri contesti organizzativi al fine di creare eccellenze attraverso un ambiente dove poter realizzare le proprie e altrui potenzialità".

Antonio Maurogiovanni, nato a Bari, 51 anni, ha iniziato a praticare il canottaggio all'età di 11 anni presso il CUS Bari, dove vive e cresce sportivamente per 8 anni vincendo titoli italiani ed europei nelle cat. Ragazzi, Junior e U23. Poi il salto presso le Fiamme Gialle per altri 8 anni partecipando a due olimpiadi e sei mondiali e vincendo due medaglie assolute nell'otto e quattro con. Nel 1992 decide di dire stop alla attività di atleta e intraprendere quella di tecnico. Si laurea in Scienze Motorie presso l'ISEF di Genova e collabora con la direzione tecnica nazionale per costruire una nuova cultura del canottaggio italiano. Allena per otto anni (4 come allenatore e 4 come Capo allenatore) la sezione di canottaggio del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle e la squadra senior della nazionale con La Mura e company. Da lì il grande passo. La fame di sapere come fanno gli altri a vincere lo porta in Australia dove ricopre la posizione di Head Coach dell'Istituto dello Sport del Western Australia a Perth e, successivamente, il ruolo di Rowing Perfomance Manager sempre presso l'Istituto dello Sport del Western Australia in coordinamento con il NRCE (National Rowing Centre of Excellence) di Canberra. Allena la nazionale Olandese di canottaggio come Head Coach degli uomini fino alle Olimpiadi di Londra 2012. Come allenatore di Italia, Australia e Olanda, Maurogiovanni partecipa a vari Campionati mondiali e alle ultime cinque Olimpiadi vincendo varie medaglie ed alcuni titoli. Attualmente è uno degli Allenatori della Nazionale Australiana, Rowing Head Coach SRRC e Director of Filippi Rowing Pro Australia, FISA International Development Coach Expert Consultant e Leadership and Executive Coach. Alto sostenitore delle Scienze dello Sport, ha collaborato a progetti di ricerca con l'Università del Western Australia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione anno accademico Scienze motorie: Antonio Maurogiovanni rowing head coach di Srrc a Bari

BariToday è in caricamento