rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Olimpiadi Roma 2024, Bari tra le candidate per ospitare gare di vela

Il capoluogo pugliese supera la prima selezione ed è tra le due finaliste per ottenere l'organizzazione del prestigioso appuntamento. A gennaio la decisione finale. Emiliano: "E' stata corsa contro il tempo ma ce l'abbiamo fatta"

C'è anche Bari tra le due città selezionate dal Comitato promotore per le Olimpiadi di Roma 2024 per ospitare le regate veliche nel caso Giochi vengano assegnati alla capitale. La nota del presidente del Comitato, Luca Cordero di Montezemolo, è giunta sulla scrivania del governatore Michele Emiliano, dopo l'analisi dei dossier di selezione delle città di Bari e Brindisi curati dal presidente dell'ottava zona Federazione Italiana Vela, Alberto La Tegola. Il capoluogo pugliese è stato selezionato su 14 città italiane, ricvevendo ottime valutazioni sui tre parametri di riferimento, condizioni meteomarine, ambientali, infrastrutturali. Entro Gennaio 2016 verrà compilato un ulteriore dossier da porre all'esame della Federazione Internazionale Vela e del Comitato Internazionale Olimpico per scegliere la sede italiana delle regate di Roma 2024: “Ospitare a Bari le regate olimpiche del 2024 e tutte le manifestazioni ad esse connesse - ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro - significherebbe per noi raggiungere un grande risultato perché potremo davvero dire di aver lavorato nella direzione giusta quando abbiamo scelto come priorità della nostra azione di governo la ricucitura urbanistica, sociale ed economica della città con il suo mare. Questo evento avrebbe per la città un ritorno straordinario sotto molteplici aspetti e consacrerebbe Bari tra le grandi città italiane. 

“È stata una corsa contro il tempo - commenta il presidente Michele Emiliano - che, grazie all’architetto La Tegola, ci ha consentito di superare una durissima selezione tra i più prestigiosi campi di gara italiani. Mi auguro davvero che l’Italia e la Puglia possano ospitare le Olimpiadi del 2024. Se la scelta dovesse ricadere su di noi, la Regione Puglia sosterrà il Comitato olimpico italiano e la Federazione italiana Vela nell’organizzazione di questo prestigioso evento. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato in tempi brevissimi alla redazione del dossier e a quanti da oggi dovranno dedicare tutte le loro energie a trasformare questo sogno in realtà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi Roma 2024, Bari tra le candidate per ospitare gare di vela

BariToday è in caricamento